Carlo D’Aloisio da Vasto: una conferenza alla D’Annunzio celebra il suo 130° anniversario

Nella giornata di ieri 13 aprile 2022 si è tenuta, presso l’università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti e in contemporanea con una diretta Facebook, una conferenza per celebrare il 130° anniversario della nascita dell’artista Carlo d’Aloisio da Vasto. Un’altra conferenza era stata celebrata nel 2021 per il 50° anniversario della sua scomparsa, avvenuta nel 1971. 

Nato nel 1892, era più di un artista: disegnatore, caricaturista, illustratore, sono solo alcune delle prestigiose attività del Maestro, che ha ricoperto anche incarichi di direzione museale di importanza rilevante.

Nel gennaio 2021 è stata costituita l’associazione culturale “Archivio del Maestro Carlo d’Aloisio da Vasto”, con lo scopo di sostenere la valorizzazione delle opere dell’artista e di tutelarne il nome e la memoria nel corso del tempo, promuovendo il percorso creativo e culturale del Maestro: acquerelli, xilografie, dipinti ad olio, che raccontano con attenzione e senza retorica la regione Abruzzo attraverso i tre filoni de L’Abruzzo verde, L’Abruzzo azzurro, Le nature morte.

Nell’autunno del 2022, inoltre, si terrà una mostra e convegno presso il Palazzo d’Avalos a Vasto, dal tema «Gli Abruzzi, gli Abruzzesi», che ripercorrerà il paesaggio ambientale e culturale della regione del primo ‘900 attraverso le opere di Carlo d’Aloisio da Vasto. 

In sostanza, quindi, il ritratto di un artista capace di coniugare padronanza tecnica e contenuti poetici densi di emotività.

Previous Story

Il Consiglio comunale torna in presenza, ma con lo streaming: attrezzature prese in affitto a 10.000 euro 

Next Story

Raddoppio della ferrovia: la Commissione vaglia gli aspetti commerciali e ambientali

Ultime notizie da Blog

DDU’ RAPE STRASCENATE

Ultimo spettacolo in concorso per la settima edizione della Rassegna di Teatro Amatoriale, “Premio Marrucino” 2024,

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.


Deprecated: Non-static method snwp_Show::fake_wp_footer() should not be called statically in /home/hkagijcn/public_html/nuovo/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308