Carlo D’Aloisio da Vasto: una conferenza alla D’Annunzio celebra il suo 130° anniversario

Nella giornata di ieri 13 aprile 2022 si è tenuta, presso l’università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti e in contemporanea con una diretta Facebook, una conferenza per celebrare il 130° anniversario della nascita dell’artista Carlo d’Aloisio da Vasto. Un’altra conferenza era stata celebrata nel 2021 per il 50° anniversario della sua scomparsa, avvenuta nel 1971. 

Nato nel 1892, era più di un artista: disegnatore, caricaturista, illustratore, sono solo alcune delle prestigiose attività del Maestro, che ha ricoperto anche incarichi di direzione museale di importanza rilevante.

Nel gennaio 2021 è stata costituita l’associazione culturale “Archivio del Maestro Carlo d’Aloisio da Vasto”, con lo scopo di sostenere la valorizzazione delle opere dell’artista e di tutelarne il nome e la memoria nel corso del tempo, promuovendo il percorso creativo e culturale del Maestro: acquerelli, xilografie, dipinti ad olio, che raccontano con attenzione e senza retorica la regione Abruzzo attraverso i tre filoni de L’Abruzzo verde, L’Abruzzo azzurro, Le nature morte.

Nell’autunno del 2022, inoltre, si terrà una mostra e convegno presso il Palazzo d’Avalos a Vasto, dal tema «Gli Abruzzi, gli Abruzzesi», che ripercorrerà il paesaggio ambientale e culturale della regione del primo ‘900 attraverso le opere di Carlo d’Aloisio da Vasto. 

In sostanza, quindi, il ritratto di un artista capace di coniugare padronanza tecnica e contenuti poetici densi di emotività.

Previous Story

Il Consiglio comunale torna in presenza, ma con lo streaming: attrezzature prese in affitto a 10.000 euro 

Next Story

Raddoppio della ferrovia: la Commissione vaglia gli aspetti commerciali e ambientali

Ultime notizie da Blog

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.


Deprecated: Non-static method snwp_Show::fake_wp_footer() should not be called statically in /home/hkagijcn/public_html/nuovo/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308