“Condivisione” è il valore chiave alla base della nuova collaborazione tra l’Associazione Psycorà e l’Associazione Teate Soccorso, enti del terzo settore di Chieti. Condividere, nella visione comune di entrambe le associazioni, significa rapportarsi insieme alle problematiche del territorio per fornire un supporto concreto alla comunità; al tempo stesso, garantire un sostegno a chi, all’interno di realtà che si occupano di primo soccorso, spesso opera in situazioni di emergenza e sperimenta momenti di tensione e di stanchezza che possono necessitare di un ascolto autentico.
Ed è proprio in questa direzione che saranno orientate le nuove attività di Psycorà all’interno degli spazi messi a disposizione da Teate Soccorso per offrire nuovi servizi alla cittadinanza: questi spazi ospiteranno un nuovo sportello di ascolto psicologico gratuito per consulenze individuali, di coppia e familiari. Lo sportello sarà coordinato dai professionisti volontari di Psycorà, con l’obiettivo di creare un presidio di ascolto per la comunità territoriale.
Questo nuovo spazio di ascolto creato “per chi non ha voce” sarà aperto presso la sede di Teate Soccorso in Via Pescasseroli a Chieti Scalo e opererà in stretta sinergia con lo sportello di ascolto psicologico gratuito “Portineria di Comunità” già attivo in Piazza “G. B. Vico” nel centro storico di Chieti, dando vita quindi a una rete di supporto attiva su tutto il territorio cittadino.
Un servizio che vuole essere vicino ai bisogni della comunità, in particolare a quelli di chi si trova a vivere in condizioni di disagio e svantaggio picosociale, e degli studenti universitari e non che vivono gli spazi della città.
Oltre al nuovo sportello di ascolto, il team di Psycorà metterà a disposizione per lo staff di Teate Soccorso e della cittadinanza altri servizi come gruppi di ascolto psicologico, incontri formativi sui temi del benessere biopsicofisico e relazionale, attività di team building, supporto nella progettazione condivisa di iniziative di inclusione sociale e cittadinanza attiva. Servizi che mirano a rafforzare i valori del volontariato proprie di entrambe le realtà associative e la cultura del benessere psicologico, e che rientrano in una più ampia collaborazione finalizzata a fornire supporto nelle attività che riguardano i servizi di protezione civile erogati da Teate Soccorso.
Il nuovo sportello di ascolto sarà attivo presso la sede di Teate Soccorso, in via Pescasseroli n. 1 a Chieti Scalo, nei seguenti orari:
Lunedì: dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00
Ultime notizie da Blog
La Scuola in ospedale dell’Istituto comprensivo 3 di Chieti ha ottenuto una Menzione speciale nell’ambito del
ORTONA. Tutto cancellato, ma non per decisione del giudice: per volontà del legislatore. Un’intera inchiesta su
CHIETI. Prenderà il via giovedì 13 novembre 2025, presso la Biblioteca sociale “Marilia Bonincontro” di Chieti
ORTONA. Attimi di apprensione ieri mattina in via Ruella Petrilli, nel quartiere Don Bosco, dove un
Pubblichiamo di seguito il comunicato della consigliera comunale di Chieti Serena Pompilio (nella foto) di Azione
