Presentato alla Camera dei deputati il documentario su Francesco Paolo Tosti

Oggi alla Camera dei Deputati si è svolta la presentazione di “L’ultima romanza”, il documentario prodotto da Rai cultura sulla figura di Francesco Paolo Tosti, musicista abruzzese di cui domani ricorrerà il centonovesimo anniversario della morte. È una produzione che nasce da un incontro che sono lieto di aver potuto favorire: quello fra l’Istituto Nazionale Tostiano, una grande risorsa culturale del territorio, e Rai cultura, cui sono sinceramente grato per la grande disponibilità e professionalità dimostrata. La vicenda di Tosti è in qualche modo emblematica del territorio da cui proviene e che mi onoro di rappresentare, l’Abruzzo: una produzione, in questo caso culturale, di assoluta eccellenza, con un’ampia proiezione internazionale, che si trova ad essere più apprezzata all’estero che non in Italia. È invece giusto che un artista dal valore di Tosti ritrovi la sua legittima collocazione da protagonista nel panorama culturale italiano a cavallo fra XIX e XX secolo, al pari di Gabriele D’Annunzio, con cui peraltro collaborò strettamente”, ha dichiarato il vicecapogruppo della Lega alla Camera dei Deputati, On. Alberto Bagnai, promotore della conferenza stampa di presentazione del documentario Rai sulla figura del celebre compositore abruzzese Francesco Paolo Tosti organizzata oggi pomeriggio presso la sala stampa della Camera dei deputati, cui hanno partecipato anche il conduttore e regista Enrico Stinchelli, il Presidente dell’Istituto Nazionale Tostiano, Gaetano Luigi De Benedectis, il Presidente emerito dell’Istituto Nazionale Tostiano, Remo Di Martino, il Sindaco della città di Ortona, Angelo Di Nardo e il Direttore di Rai Cultura, Fabrizio Zappi.

Previous Story

AC Photoclub Chieti: 38 anni di cultura, passione e identità del territorio

Next Story

IL GIRO D’ITALIA ARRIVA AL BLOCK HAUS  IL 15 MAGGIO. RIPARTE DA CHIETI IL 16

Ultime notizie da Blog

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.


Deprecated: Non-static method snwp_Show::fake_wp_footer() should not be called statically in /home/hkagijcn/public_html/nuovo/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308