Giovedì 4 luglio 2024, presso il ristorante New Gilda di Chieti, si è svolto il tradizionale Passaggio del Collare del Club Rotary Chieti. Al Presidente uscente, Architetto Raffaele Di Felice, si è sostituito la nuova Presidentessa, la Professoressa Marilisa Palazzone, primo presidente donna di questo Club che il 25 luglio prossimo compirà 70 anni “Cari amici, è con grande onore ed umiltà che mi trovo qui oggi, di fronte a voi, come il nuovo presidente del Rotary Club di Chieti, club prestigioso che il 25 luglio prossimo festeggerà i suoi primi 70 anni. Ed io, come primo presidente donna, mi trovo nella fortunata coincidenza di rappresentarlo nel suo settantesimo genetliaco. Voglio esprimere la mia profonda gratitudine per la fiducia che avete riposto in me e sono consapevole della responsabilità che comporta guidare questa straordinaria organizzazione” Con queste parole è iniziato il discorso ufficiale della Presidentessa neo eletta la quale, dopo aver presentato il programma di massima e il suo direttivo, ha concluso con queste parole che Paul Harris pronunciò nella Convention di Boston del 1933:
“Se il Rotary ci ha incoraggiato a considerare la vita e gli altri con maggior benevolenza, se il Rotary ci ha insegnato ad essere più tolleranti e a vedere sempre il meglio in ognuno, se il Rotary ci ha permesso di creare contatti interessanti e utili con altri che a loro volta stanno cercando di catturare e trasmettere la gioia e la bellezza della vita, allora il Rotary ci ha dato tutto ciò che possiamo attenderci”.
Molti gli ospiti della serata tra cui il Sindaco, Dott. Diego Ferrara.
Ad allietare la serata c’è stato il gruppo musicale “ AFTER THE SEX” i cui componenti sono i soci del Rotay Ovest: il presidente Michele Salcuni, Maurizio Cantatore, Alberto Catalano, Antonio Petrucci e il loro manager, Basilio Ruscetta
Durante la serata c’è stato anche il passaggio delle consegne del Club Interact, figlio secondo genito del Rotary Club Chieti, nato nel 2019 per volontà della stessa nuova presidentessa Marilisa Palazzone. A Federica Mascioli è succeduta nella carica presidenziale Anthea Julia Liberatore.
Un anno rotariano tutto al femminile, considerato il fatto che anche il prossimo presidente del Club Rotaract di Chieti, figlio primogenito del Rotary Chieti, ed attualmente guidato dal Presidente Ludovico De Donno, sarà una donna, Elena Giambuzzi.