Giovanni Legnini proclamato sindaco di Chieti: una serie di incontri per arrivare alla definizione della Giunta e al primo Consiglio comunale  

Con la proclamazione ufficiale avvenuta questa mattina nella Sala del Consiglio Provinciale, Giovanni Legnini ha assunto formalmente la carica di sindaco della Città di Chieti, dando avvio alla nuova fase amministrativa del capoluogo teatino, che procederà venerdì con la proclamazione dei consiglieri comunali eletti. Alla cerimonia erano presenti il presidente della Commissione elettorale, Enrico Colagreco, i componenti della Commissione, il sindaco uscente Diego Ferrara, i consiglieri comunali eletti e quelli della precedente consiliatura.
“Assumo oggi questo incarico con senso profondo di responsabilità e di servizio verso la città che ringrazio nuovamente per la fiducia espressa. La fascia tricolore non è soltanto un simbolo, ma l’espressione concreta della funzione del sindaco, che rappresenta una delle responsabilità più esposte e più vicine ai cittadini. È un impegno che richiede disciplina, equilibrio e senso delle istituzioni – ha esordito il sindaco Giovanni Legnini – . Nei prossimi giorni avvierò immediatamente il percorso per la formazione della Giunta. Ho già programmato una serie di incontri di ascolto con le forze politiche e le liste civiche che hanno sostenuto il progetto amministrativo. L’obiettivo è costruire una squadra che rispecchi un insieme di innovazione ed esperienza, con una prevalenza di energie nuove, nel pieno rispetto delle pari opportunità e con una adeguata rappresentanza di genere. Ritengo inoltre importante valorizzare anche una composizione equilibrata sul piano territoriale e generazionale, perché il ricambio e la competenza devono procedere insieme.  La Giunta sarà definita indicativamente entro metà giugno, anche se il mio impegno è quello di accelerare i tempi, compatibilmente con le scadenze istituzionali, a partire dalla convocazione del primo Consiglio comunale che dovrà tenersi entro venti giorni dall’insediamento. Tra le priorità immediate alcune direttrici fondamentali, già al centro del programma elettorale: il dissesto idrogeologico, a tal proposito ho già fissato incontri con il Comitato di Santa Maria e con i proprietari che hanno subito la perdita della propria abitazione; i rapporti con l’Università, domani vedrò il Magnifico Rettore, Liborio Stuppia, per definire le operazioni di acquisizione del Palazzetto de’ Veneziani da parte del Comune; la riorganizzazione della macchina amministrativa, fra i primi incontri ci sarà anche quello con la struttura dei lavori pubblici, per valutare le urgenze operative e gli interventi da attivare in relazione alle scadenze imminenti legate al PNRR. Inoltre, domani ho convocato una riunione con tutto il personale comunale, per ringraziare i dipendenti per il lavoro svolto e condividere con loro un percorso di riorganizzazione dell’Amministrazione, che sarà improntato a maggiore efficienza, trasparenza e capacità operativa. Le prime settimane saranno dedicate all’ascolto, alla ricognizione delle urgenze e alla definizione di un metodo di lavoro che metta al centro l’efficacia dell’azione amministrativa e la vicinanza ai cittadini che per me sono principi di alto valore e di massima importanza”.

Previous Story

Urgenze cardiologiche, alta formazione per gli operatori del 118

Next Story

Siracusa, la Guardia di Finanza scopre una frode da 560 milioni di euro sul Superbonus: fra gli indagati due professionisti della provincia di Chieti

Ultime notizie da Blog

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

[mc4wp_form id="176"]

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.