Consultorio di Francavilla al Mare: arriva l’ecografo atteso da anni, più  assistenza per le donne

Si amplia l’”offerta donna”  del Consultorio Familiare di Francavilla al Mare che da oggi dispone di un nuovo ecografo, autentico gioiello tecnologico, atteso da sempre. Sarà in dotazione dell’ambulatorio ostetrico-ginecologico, e permetterà il completamento delle visite ginecologiche, sia in termini di prevenzione che di diagnosi clinica.  A sottolineare la valenza dell’apparecchio per l’attività della struttura questa mattina sono state le autorità invitate dalla responsabile Drusiana Ricciuti per una  breve e informale cerimonia: l’Assessore regionale alla Salute Nicoletta Verì,  la Sindaca di Francavilla Luisa Russo e il Direttore generale della Asl Thomas Schael.  “Per le donne della città e del territorio si aprono nuove opportunità – ha sottolineato la responsabile del Consultorio -. Ora è possibile pensare a percorsi dedicati e personalizzati rivolti alla donna e alla coppia. All’interno di questa cornice si potranno implementare le attività del Percorso Nascita seguendo le gravidanze fisiologiche e lasciando all’Ospedale quelle a rischio ostetrico. Solo così si potrà assicurare la continuità assistenziale Territorio – Ospedale – Territorio nella delicata fase della gravidanza e del puerperio”. L’attribuzione dell’ecografo era stato caldeggiato da Nicoletta Verì fin dall’inaugurazione della nuova sede del Servizio lo scorso anno: “La richiesta espressa dal Consultorio era più che  legittima e andava  recepita – ha detto l’Assessore – e l’ho caldeggiata perché l’assistenza territoriale va sostenuta con mezzi e risorse, a vantaggio di un’ampia fetta di popolazione”. Analoga soddisfazione è stata espressa da Luisa Russo, che ha sottolineato come l’assistenza alle donne a Francavilla abbia riguadagnato posizioni nell’ultimo anno, con una serie di prestazioni e anche grazie alla nuova attrezzatura. Le caratteristiche tecniche dell’ecografo sono state messe in luce da Schael, il quale ha voluto mettere in evidenza l’inversione di tendenza nell’allocazione delle tecnologie, che storicamente non ha mai favorito il territorio: “Questo apparecchio, dotato anche di software per la ricostruzione tridimensionale – ha precisato – offre le stesse performances di quelli utilizzati nei reparti ospedalieri, ai quali non ha nulla da invidiare. Lo abbiamo acquistato con fondi di bilancio con l’idea di attrezzare adeguatamente il Consultorio, spesso in passato ricettacolo di strumenti obsoleti e dismessi dagli ospedali”. Insomma una bella rivincita per il Consultorio, a cui le donne potranno richiedere visite ed ecografie senza impegnativa ma solo con appuntamento, utilizzando  seguenti recapiti:

telefono 085/9174308 – 335/7848183,

mail consultorio.francavilla@asl2abruzzo.it.

La struttura si trova a Francavilla al Mare in via Porta Ripa, 5.

L’ambulatorio Ostetrico è attivo dal lunedì al venerdì al mattino, dalle 08.30 alle 13.30, e al pomeriggio al martedì e giovedì dalle 14.30 alle 17.00.

L’Ambulatorio Ginecologico, invece, è aperto il giovedi’ pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00 e il venerdi’ mattina dalle 8.30 alle 13.30

Previous Story

DL Aiuti, Torto (M5S): Approvate risorse  per 14 miliardi, non vero scostamento, è necessario più coraggio”

Next Story

Covid 19: oggi in Abruzzo 2195 nuovi positivi, venti deceduti e 1763 guariti

Ultime notizie da Blog

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.


Deprecated: Non-static method snwp_Show::fake_wp_footer() should not be called statically in /home/hkagijcn/public_html/nuovo/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308