Una giornata nel bosco delle meraviglie di Guardiagrele con elfi, folletti e gnomi

Nato più di venti anni fa come progetto didattico culturale, “Il Bosco delle Meraviglie“, ormai un punto di riferimento nei percorsi formativi per i ragazzi, è un importante e bellissimo progetto di teatro-ambiente volto alla sensibilizzazione dell’infanzia e dell’adolescenza ai temi del bosco e della dimensione fantastica.
La Compagnia teatrale “I Guardiani dell’Oca”, nella persona del Direttore artistico Zenone Benedetto, ha creato questo evento per fornire creare un’occasione di lavoro didattico mediante attività finalizzate a creare un più stretto rapporto con l’ambiente e le riserve naturali, coinvolgendo la fantasia e la creatività degli alunni.
Questa iniziativa si è dimostrata essere strumento utile per la realizzazione di progetti trasversali tra le varie discipline scolastiche e un felice momento di condivisione e crescita culturale.
Il Bosco delle Meraviglie è uno spettacolo itinerante, un’escursione didattica, nata nell’incantevole bosco di Piana delle Mele a Guardiagrele e replicata anche in altre riserve naturali regionali e nazionali.
Dalle prime ore del mattino i ragazzi, provvisti di pranzo al sacco, raggiungeranno il luogo dello spettacolo dove saranno accolti dalle esperte guide della compagnia teatrale e cominceranno, assieme ai loro insegnanti o genitori, a prendere confidenza con il bosco e i suoi abitanti.
Poi suddivisi in gruppi e sempre accompagnati, nella tranquillità e nel verde, i bambini saranno spettatori e protagonisti di un’avventurosa ed emozionante passeggiata alla scoperta di gnomi, elfi e folletti.
Lo spettacolo itinerante è suddiviso in quadri rappresentativi nei quali, ogni ragazzo potrà concorrere alla narrazione di una storia fuori dal tempo, anche grazie a un percorso ludico-didattico che via via li renderà più coscienti dei segreti del bosco e della sua vita.
Al termine e dopo il pranzo, la giornata si terminerà con un momento di approfondimento su quanto appreso, visto e sentito durante la mattinata riscoprendo la gioia di passeggiare, sognare e imparare usanze e costumi degli abitanti fantastici del bosco.
Il progetto ha le finalità di favorire nei ragazzi il rispetto, la cura e la partecipazione alla vita del bosco e dei suoi abitanti; stimolare la fantasia e il sogno con situazioni fiabesche e suggestive; valutare il rapporto uomo – ambiente – bosco; sensibilizzare le nuove generazioni alla tutela a salvaguardia del patrimonio storico e archeologico.
Il programma comprende:
ore 10.00 – arrivo nella località prescelta, saluto iniziale e breve introduzione;
ore 10.30 – formazione dei gruppi e inizio del percorso guidato e animato;
ore 12/13 – rientro dei gruppi e pranzo al sacco;
ore 14.00 – attività didattico –ricreativa tematica:
ore 15.00 – conclusione attività – saluti finali e rientro.
L’evento è rivolto sia a scuole dell’infanzia e primarie, sia al pubblico.
Le date per le scuole, con possibilità di concordare anche una data diversa, sono :

lunedì 17 aprile 2023;
martedì 16 maggio 2023;
sabato 20 maggio 2023;
lunedì 22 maggio 2023.
Per il pubblico invece le date sono:
domenica 7 maggio 2023;
domenica 14 maggio 2023;
sabato 20 maggio 2023;
domenica 21 maggio 2023;
domenica 28 maggio 2023.
Ricordiamo che gli spettacoli devono essere necessariamente prenotati e confermati.
Per maggiori informazioni, costi e prenotazioni telefonare ai numeri 3346652279 e 3515210200.

Previous Story

Verso il Torneo delle Regioni 2023: Il calendario delle amichevoli delle rappresentative abruzzesi

Next Story

Colantonio (Lega): “La dissalazione dell’acqua marina per risolvere la crisi idrica”

Ultime notizie da Blog

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.


Deprecated: Non-static method snwp_Show::fake_wp_footer() should not be called statically in /home/hkagijcn/public_html/nuovo/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308