Un Tributo all’arte nel Palazzo Lepri di Chieti

In occasione delle festività natalizie, le sale dello storico Palazzo Lepri, già sede del cinquecentesco Ospedale della Confraternita della SS. Trinità dei Pellegrini, si preparano ad accogliere due straordinarie mostre d’arte, organizzate dall’Associazione di promozione Sociale MéTHE.
La prima, intitolata “L’Ultimo Viaggio,” sarà inaugurata oggi, 21 dicembre, con una mostra personale dell’artista di origini teatine di fama internazionale, Costantino Di Renzo. L’esposizione si distingue per il suo iperrealismo e affronta temi attuali come la psicologia, la distopia, l’escatologia, e la forza del femminile. Opere significative, come “Il Velo,” “Covid 19,” “Operaio,” il “dittico” “Periferia di Giorno” e “Periferia di Notte,” “Non so chi sono stato, ma so chi sono ora,” e “Venite a me,” catturano l’attenzione con la loro potente espressività.
La seconda mostra, intitolata “Portraits” e curata da Nico Andrea Di Benedetto, art director dell’agenzia teatina di comunicazione Lusso Adv, sarà inaugurata il 23 dicembre. Questa esperienza immersiva offre ritratti generati con l’intelligenza artificiale di personalità che hanno lasciato un’impronta significativa nella storia di Chieti, nelle arti, nella scienza, nella letteratura e nella religione. Tra i protagonisti di questo innovativo progetto si annoverano Papa Paolo IV, fondatore dell’ordine dei Teatini, il gesuita Alessandro Valignani, evangelizzatore del Giappone, l’economista Ferdinando Galliani e lo storico Gennaro Ravizza.
Le modalità di fruizione delle mostre sono altrettanto diverse: la prima offre un’esperienza tradizionale, con affascinanti opere esposte in un percorso nelle eleganti sale del Palazzo, anche disponibili per l’acquisto. La seconda, invece, propone un viaggio immersivo nelle profondità del passato, illuminato dalla luce delle personalità riportate in vita dall’IA.
L’apertura al pubblico delle mostre sarà arricchita, sabato 23 dicembre dalle ore 19.30, da un aperitivo cenato presso Palazzo Lepri, curato da V’Incanto, al costo di 20 € su prenotazione (+39 3287192150), che include anche un calice e un gadget in omaggio. Katia Santarelli, sommelier FIS e Presidente di MéTHE APS, sottolinea l’importanza di coniugare l’arte con la convivialità, offrendo un’esperienza culturale integrata che coinvolge i sensi attraverso il cibo, il vino, e la storia intrisa nei luoghi come il Palazzo Lepri.
Entrambe le mostre saranno accessibili al pubblico gratuitamente fino al 7 gennaio, con gli orari indicati sui canali social di MéTHE APS: Facebook e Instagram.

Previous Story

I funzionari dell’Ufficio delle dogane di Pescara scoprono evasione Iva per 3,7 mln nel settore dell’automotive

Next Story

” Incontriamo le professioni “: lo scrittore e poeta Sandro Angelo Ruffini ospite del Convitto Nazionale “G.B. Vico”

Ultime notizie da Blog

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.


Deprecated: Non-static method snwp_Show::fake_wp_footer() should not be called statically in /home/hkagijcn/public_html/nuovo/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308