Troppi furti: anche Chieti si organizza per il controllo di vicinato

Ormai da diverso tempo Chieti e le sue Contrade sono fortemente colpiti da episodi di furti nelle case e truffe a domicilio a danno degli anziani,intensificati nelle ultime settimane.Per tamponare questi spiacevoli e diffusi episodi e fornire utili consigli alle Comunità ,sabato 1 marzo si è tenuto all’Hotel Dragonara di San Giovanni Teatino un incontro informativo con il dott.Francesco Caccetta ,Maggiore dei Carabinieri a riposo ,primo teorico del Controllo di Vicinato in Italia.
Ad organizzarlo il dott.Aldo Cerulli responsabile territoriale Chieti di Cittadinanza Attiva ,ha visto la partecipazione di Matteo Battaglini  e Katia Corsi con una larga rappresentanza della Loc.Mulino di Brecciarola, rappresentanti della Loc.Madonna del Freddo, Danilo Primiterra dell’Ass. Villa Reale(Zone Villa Obletter, Primavilla, Santa Maria de Criptis e limitrofe)Mario Colantonio per l’A.N.C. Sez.di Chieti e cittadini di Chieti e Chieti Scalo, il Dott.Caccetta ,con la sua grande esperienza lavorativa nella specifica materia che lo ha portato a scrivere libri dedicati alla problematica sempre più diffusa, ha illustrato ai presenti strategie efficaci per prevenire reati predatori; i metodi di come riconoscere ed evitare le truffe piu’ comuni ed il ruolo che il Controllo di Vicinato assume per una comunità piu’ sicura.
E’ stata quindi una prima riunione per entrare nella tematica specifica ed organizzare sull’intera Città di Chieti una più ampia adesione ed intraprendere il percorso di formalizzazione amministrativa per l’adesione alla rete nazionale della sicurezza partecipata che si concretizzerà con l’adesione all’Associazione Nazionale Controllo di Vicinato.
La rete dei contatti sul territorio sarà diffusa ed estesa nei prossimi giorni ed è già stata organizzata una nuova riunione pubblica per illustrare il Programma del Controllo di Vicinato che si terrà presso la sala del Consiglio della Provincia di Chieti ,sabato 15 marzo dalle 16,00 alle 19,00 ed in quella sede verranno coinvolte le Autorità di Pubblica Sicurezza, Forze dell’Ordine e Autorità Civili. Lo rende noto l’addetto alla comunicazione Mario Colantonio.

Previous Story

La Cgil Chieti lancia la campagna referendaria “Il voto è la nostra rivolta”: il 4 marzo assemblea pubblica a Casoli

Next Story

Chieti basket a un passo (di nuovo) dall’esclusione

Ultime notizie da Blog

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.


Deprecated: Non-static method snwp_Show::fake_wp_footer() should not be called statically in /home/hkagijcn/public_html/nuovo/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308