“Tina Modotti e la sua fotografia”: incontro al museo universitario di Chieti 

Per il ciclo Ritratti d’artiste, il terzo incontro è dedicato a TINA MODOTTI, ritenuta tra i più importanti fotografi del ‘900. La conferenza sarà tenuta da Bianca Campli, (nella foto)storica d’arte, che illustrerà, anche con filmati e video l’opera dell’artista che, sulla potenza dell’obiettivo e il travaglio interiore vissuto, affermava: “Accetto il tragico conflitto tra la vita che cambia continuamente e la forma che la fissa immutabile”. La fotografia di Tina MODOTTI, attraverso immagini ora misteriose e sensuali, ora dichiaratamente politiche, altre malinconiche e intime, restituisce l’intensità di una donna appassionata, che chiedeva all’obiettivo fotografico di aiutarla nello sforzo di restituire con lucidità la realtà del Messico degli anni 30, con i suoi campesinos, le sue donne dolenti e lo splendore della luce che smaltava i paesaggi e gli oggetti. Il nuovo appuntamento è fissato per giovedì 10 ottobre, alle ore 17.30, all’Auditorium del Museo Universitario, in p.za Trento e Trieste di Chieti. In apertura interverrà con un saluto istituzionale il Sindaco Diego Ferrara, cui seguirà la presentazione di Cinzia Di Vincenzo, presidente del Club per l’Unesco di Chieti. L’incontro prosegue il progetto “Ritratti d’artiste” avviato in estate dal Club per l’Unesco di Chieti unitamente al  Giardino delle Pubbliche Letture e che ha già tenuto gli appuntamenti di successo dedicati alle artiste Frida Khalo e Camille Claudel. L’ingresso è libero e non occorre prenotazione. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Chieti.

Previous Story

IL ROTARY CLUB CHIETI PORTA A TERMINE IL PROGETTO “ TARGHE TOPONOMASTICHE”

Next Story

LA MOSTRA “CHIETINGALLERIA” PRESENTATA OGGI

Ultime notizie da Blog

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.


Deprecated: Non-static method snwp_Show::fake_wp_footer() should not be called statically in /home/hkagijcn/public_html/nuovo/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308