“Il depotenziamento della sanità di Chieti operata dalla Giunta regionale e dalla Asl di Lanciano-Vasto-Chieti a vantaggio della zona lancianese è ormai evidente a tutti: questo centrodestra coglie ogni occasione per penalizzare la nostra città, prima chiudendo il distretto sanitario di Chieti Scalo, poi con ipotesi di spostamento di importanti servizi ospedalieri altrove, soprattutto a vantaggio della zona del lancianese dove ormai sembrano concentrarsi le attenzioni della politica di centro destra che vuole a tutti i costi spostare tutti i servizi e gli uffici attualmente ubicati nella sede di viale Amendola nell’ex pediatrico fuori da Chieti”. Lo dichiara l’assessore alla Sanità di Chieti, Fabio Stella, a destra nella foto con il capogruppo al Comune di Chieti, Luca Amicone.
“Come avevo già dichiarato a febbraio – spiega l’esponente M5S – lo schema e la strategia che si sta seguendo è evidente: 3 anni fa è stato chiuso il distretto sanitario di Chieti Scalo, poi il canile sanitario di Bucchianico (che è una struttura della Asl in cui si eseguivano le sterilizzazioni di cani e gatti e anche la cura degli animali catturati) è stato chiuso mantenendo operativo solo quello di Lanciano, ora i continui tentativi di scippare a Chieti tutti i servizi che sono ubicati nell’ex Ospedale Pediatrico. Ci vogliono mettere in ginocchio e far diventare Chieti una città poco appetibile per i cittadini. Lo spopolamento così è inevitabile perchè senza molti servizi, che non dipendono dall’amministrazione comunale ma dalla Regione, i cittadini preferiscono trasferirsi altrove. Gli unici investimenti certi nella città sono quelli del PNRR sul Distretto Sanitario di Chieti ex SS Annunziata e sull’ex asilo Peter Pan di Chieti Scalo che sappiamo non sono soldi stanziati dalla Giunta Marsilio, ma risorse finanziare ottenute dall’Europa grazie al lavoro di Giuseppe Conte”.
“La città – aggiunge Stella – deve reagire unita perchè a Chieti Scalo è urgentissima la riapertura, in un luogo facilmente raggiungibile dalla popolazione più anziana, di una sede del Distretto Sanitario di Base e nel contempo bisogna difendere i servizi che ora sono a Chieti nell’ex Pediatrico individuando una sede idonea nella città per trasferire tutti i servizi che ora sono ubicati in quella sede. A maggio avvierò tutte le iniziative necessarie, anche promuovendo la mobilitazione cittadina, per ottenere i servizi nella nostra città, ormai devastata direttamente e indirettamente da un centrodestra in perenne campagna elettorale” conclude l’assessore del Movimento 5 Stelle.
Ultime notizie da Blog
VASTO. Emergono nuovi particolari sulla dinamica dell’omicidio di Andrea Sciorilli, il 21enne ucciso dal padre nella
Da questa mattina la scuola di Brecciarola ha riaperto le porte a studenti, personale e famiglie.
“Una scelta maturata attraverso un confronto serio, approfondito e responsabile sui programmi e sulle prospettive di
L’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara si conferma polo di riferimento nazionale per le scienze
Prosegue a Chieti il ciclo di incontri “Chieti prima di Chieti – Chieti e l’Abruzzo intellettuale”,
