Si è svolta stamattina presso la Sala della Provincia di Chieti la tavola rotonda sul tema “ “L’esodo giuliano – dalmata. I drammi della frontiera orientale” organizzata in occasione del 10 febbraio, “Giornata del ricordo”, dalla Scuola Media Mezzanotte dell’Istituto Comprensivo 4 di Chieti. La Sala era gremita di studenti e di pubblico che hanno partecipato con grande interesse alle varie fasi dei lavori.
Gli alunni della classe terza A hanno presentato un documentario da loro realizzato sulla base delle ricerche storiche effettuate nei mesi precedenti e un lavoro in formato digitale consistente in un immaginario scambio epistolare tra due donne esuli di prima e seconda generazione che si raccontano, a distanza di tanti anni, le loro esperienze.
In un secondo momento gli alunni hanno rivolto alcune domande ai due ospiti di eccellenza della giornata, il dott. Marino Micich, Presidente dell’Associazione per la Cultura Fiumana Istriana e Dalmata nel Lazio e Direttore dell’Archivio-Museo storico di Fiume con sede a Roma, esule di seconda generazione e la Prof.ssa Donatella Bracali, presidente del Comitato provinciale di Pescara dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, esule di seconda generazione che hanno raccontato la loro personale esperienza. Poi si è aperto il dibattito sulle domande poste da alunni di altre scuole e dallo stesso pubblico presente in sala. Moderatore è stato il Dott. Stanislao Liberatore, giornalista. La presentazione è stata fatta dalla Prof.ssa Marilisa Palazzone che ha curato tutto il progetto e ha guidato gli alunni nel loro lavoro. La giornata si è conclusa con un intervento molto sentito della Prof.ssa Emilia Galanti, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo n. 4, Istituto che ha organizzato l’evento.

Ultime notizie da Blog
L’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara si conferma polo di riferimento nazionale per le scienze
Prosegue a Chieti il ciclo di incontri “Chieti prima di Chieti – Chieti e l’Abruzzo intellettuale”,
Chieti Scalo ha ospitato, il 18 e 19 aprile presso la Camera di Commercio, una nuova
Si apre nel segno della letteratura e del legame con il territorio la terza edizione della
L’“onda verde” della scherma giovanile ha fatto tappa in Umbria, e tra i protagonisti del fine
