Cresce l’attenzione verso la cardioprotezione cittadina e la formazione alle manovre salvavita. Venerdì 12 dicembre 2025, alle ore 17.30, la Sala Manzoni del Convitto G.B. Vico in Corso Marrucino ospiterà la tavola rotonda “Quarto in Sicurezza – Abbiamo a cuore Chieti”, un appuntamento pubblico dedicato a sensibilizzare la comunità sull’importanza della prevenzione e del primo soccorso.
L’iniziativa rientra nel progetto “Quarto in Sicurezza”, nato dalla collaborazione tra Misericordia di Chieti, Formiamo Formazione e Circolo Acli Quarto Madonna delle Grazie APS. Avviato nel novembre 2024, il progetto ha l’obiettivo di rendere i quartieri cardioprotetti attraverso la diffusione delle manovre RCP-BLS, l’abilitazione all’uso del defibrillatore e la promozione di comportamenti sicuri in caso di emergenze, infortuni domestici o calamità naturali.
Durante l’evento, alla presenza delle autorità civili, verranno presentati i risultati raggiunti e gli sviluppi futuri del programma, che prevede anche la collocazione di un defibrillatore in ogni Quarto, preferibilmente in un luogo centrale per la vita comunitaria. Nel corso della serata sono previste inoltre una dimostrazione pratica delle manovre BLS e la donazione di defibrillatori nell’ambito della raccolta fondi “Chiese in Sicurezza”, promossa dal sig. Luigi Fusella in memoria della moglie Stefania Canale.
A moderare l’incontro sarà il giornalista Giuseppe Rendine. Interverranno:
-
Medici specializzati in Medicina d’Urgenza
-
Gabriele Malandra, Governatore Misericordia di Chieti OdV
-
Luciano Di Nardo, Presidente Circolo Acli Quarto Madonna delle Grazie APS
-
Francesco Bevilacqua, CEO Formiamo Formazione Chieti
-
Prof. Francesco Marchesani, cardiochirurgo
Il progetto “Quarto in Sicurezza”, articolato in cinque incontri formativi per ciascun quarto cittadino, punta a fornire ai partecipanti competenze pratiche attraverso esercitazioni su manichini e lezioni mirate. La formazione è realizzata da istruttori con lunga esperienza nel soccorso 118 e accreditamento E.C.M., con il supporto dei formatori della Centrale 118 di Chieti e dell’associazione di Protezione Civile NOT. Ogni anno è previsto anche un incontro di retraining BLSD.
L’iniziativa, aperta a tutti i cittadini, rappresenta un importante passo verso una cultura della prevenzione e della sicurezza condivisa. Una comunità preparata può realmente fare la differenza di fronte a un’emergenza.
