È iniziata questa mattina, in piazza Alessandro Fantini a Fossacesia, la campagna di prevenzione sanitaria gratuita “Abruzzo in Salute – La prevenzione fa tappa da te”, che resterà operativa nei seguenti giorni 13, 14 e 16 marzo con un poliambulatorio mobile a disposizione dei cittadini. L’orario di apertura è il seguente: dalle ore 9.00 alle 13.00, dalle 14.00 alle 17.00. L’iniziativa consente di effettuare gratuitamente diversi esami e controlli di prevenzione: mammografia per le donne tra i 50 e i 69 anni; controlli nei sospetti a partire dai 16 anni; Pap test e HPV test per le donne tra i 25 e i 64 anni; spirometria a partire dai 16 anni; consegna del kit per lo screening del colon-retto per uomini e donne tra i 50 e i 69 anni; ECG a partire dai 16 anni. L’accesso ai servizi è spontaneo ed è riservato agli assistiti della ASL Lanciano/Vasto Chieti; per usufruire delle prestazioni è necessario presentarsi con tessera sanitaria e documento di riconoscimento. La campagna è promossa dalla Regione Abruzzo, dalla ASL Lanciano Vasto Chieti e dal Comune di Fossacesia ed è finanziata dall’Unione Europea attraverso il fondo NextGenerationEU. “È la seconda volta che Fossacesia viene scelta per ospitare questa importante campagna di prevenzione gratuita – ha dichiarato il sindaco Enrico Di Giuseppantonio –. La prevenzione è fondamentale e rappresenta uno strumento determinante per la tutela della salute dei cittadini. Per questo invitiamo tutti coloro che rientrano nelle fasce previste a cogliere questa opportunità e a sottoporsi ai controlli disponibili”. L’Amministrazione Comunale sottolinea l’importanza di iniziative come questa, che avvicinano i servizi sanitari ai cittadini e contribuiscono a diffondere la cultura della prevenzione.
Ultime notizie da Blog
Chieti conferma il centrosinistra alla guida della città. Al ballottaggio dell’8 giugno 2026, Giovanni Legnini ha
Si è svolta questa mattina, nella sede della CGIL di San Giovanni Teatino (Galleria Karol Wojtyla,
Affluenza in diminuzione, ma meno del previsto, nella prima giornata del ballottaggio che deciderà il prossimo
Una Sala Consiliare con tanta partecipazione e un obiettivo comune: tracciare una linea difensiva contro le
Anche Confcommercio Chieti sarà presente all’Assemblea Generale di Confcommercio-Imprese per l’Italia, in programma martedì 10 giugno
