Presentato a Torricella Peligna il libro “La Grande Guerra e il ricordo. Parchi e viali della Rimembranza” di Matteo Nanni

Nella splendida cornice del parco della Rimembranza di Torricella Peligna si è svolta lunedì 11 agosto 2025 alle ore 17.00 la presentazione del libro “La Grande Guerra e il ricordo. Parchi e viali della Rimembranza” di Matteo Nanni.
A dialogare con Matteo Nanni, la consigliera e delegata alla cultura prof.ssa Loredana Piccirelli, che ha portato i saluti dell’amministrazione comunale. Presente il consigliere comunale Nicola Di Pietrantonio, il deputato della deputazione abruzzese di storia patria dott. Lucio Cuomo.
Piccirelli e Nanni hanno dialogato sulla genesi e lo sviluppo dei monumenti ai caduti in Italia e in Abruzzo a partire dal primo dopoguerra. Ci si è soffermati sulla figura dell’ideatore dei parchi della Rimembranza Dario Lupi, sul ricordo dei caduti di Torricella Peligna e Fallascoso (fino al 1928 comune autonomo e oggi parte integrante di Torricella Peligna), sulle fasi realizzative del parco della Rimembranza e infine sul grande contributo pro monumento dei torricellani all’estero all’epoca residenti negli Stati Uniti e in Argentina.
Dal pubblico Antonio Piccoli ha ricordato la relazione Testa riguardo l’inaugurazione del monumento ai caduti di Torricella Peligna svoltasi l’8 settembre 1922 alla presenza delle più alte cariche militari e civili dello Stato, come il ministro dei Lavori Pubblici Riccio, il prefetto di Chieti Regard, l’arcivescovo di Chieti, il presidente della deputazione provinciale di Chieti Michele Persichetti nonché presidente del comitato pro monumento ai caduti, la medaglia d’oro Raffaele Paolucci.
Si è parlato di un cinematografo, oggi introvabile, girato nel settembre 1922 in occasione dell’inaugurazione del monumento. Chiediamo a chiunque, in Italia o all’estero, possieda questo cinematografo di mettersi in comunicazione con l’amministrazione comunale.

Previous Story

Viabilità e controllo del territorio: in Prefettura a Chieti la riunione del Comitato provinciale ordine e sicurezza pubblica

Next Story

Entro settembre aprirà l’asilo nido di piazza Carafa a Chieti Scalo

Ultime notizie da Blog

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.


Deprecated: Non-static method snwp_Show::fake_wp_footer() should not be called statically in /home/hkagijcn/public_html/nuovo/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308