Ortona, 5 ottobre 2025 – 5ª edizione “Ortona Challenge. Di corsa nella storia”

Domenica 5 ottobre torna l’appuntamento con la gara podistica cittadina “Ortona Challenge – Di corsa nella storia”, giunta alla sua 5ª edizione. L’evento è organizzato da ASD Ortona for Runners e dall’associazione culturale Crossroads Ortona, in collaborazione con il Comune di Ortona e con il patrocinio dello Stato Maggiore della Difesa.

Quest’anno la corsa avrà un significato speciale: sarà infatti dedicata alla commemorazione dell’80° anniversario della Liberazione, ripercorrendo i luoghi simbolo della città, conosciuta come la “Stalingrado d’Italia” e punto estremo della linea Gustav nel 1943.

Il percorso prevede un circuito cittadino di circa 9 km: tre giri per la gara competitiva e uno per i partecipanti non agonisti, con la possibilità di proseguire a piacere.

La manifestazione continua a crescere nel suo respiro internazionale: oltre al coinvolgimento dell’ambasciata canadese e della delegazione del Québec di Roma, prenderanno parte rappresentanze del Commonwealth (Regno Unito, Sudafrica, Nuova Zelanda, Australia, India) e della Germania. Attese anche le comunità gemellate di Minturno e Cassino, nonché una rappresentanza di militari stranieri in Italia e, per la prima volta, atleti del Gruppo Paralimpico della Difesa.

Programma della giornata:

  • Ore 09:00: partenza categorie ragazzi (Basilica di San Tommaso Apostolo)

  • Ore 10:30: partenza gara competitiva, non competitiva e passeggiata

Tutti i partecipanti riceveranno una medaglia ricordo, mentre i primi tre classificati per categoria saranno premiati.

Le preiscrizioni sono già aperte su timingrun.it o via mail a timingrun@gmail.com. L’iscrizione sarà perfezionata domenica mattina dalle ore 08:00 in Piazza San Tommaso, contestualmente al ritiro pettorale e pacco gara.

Un evento che vuole unire sport, memoria e solidarietà, per correre insieme verso la pace.

Previous Story

Autunno in Sicurezza: i consigli di Andrea Di Ciano, Manager Abruzzo di Verux Security

Next Story

Attivazione servizio portierato Ospedale di Chieti, l’UGL sicurezza civile accusa la ASL di Chieti: “Le incongruenze tipiche di chi alle parole non fa seguire i fatti”

Ultime notizie da Blog

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.


Deprecated: Non-static method snwp_Show::fake_wp_footer() should not be called statically in /home/hkagijcn/public_html/nuovo/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308