Alla presenza della dirigente scolastica Costanza Cavaliere, dei rappresentanti dell’Associazione Motoclub Calanchi370di Casalincontrada e dei costruttori Ing. Mario Caramanico e la dott.ssa Agnese Caramanico, il sindaco Vincenzo Mammarella ha donato alla scuola due strumenti astronomici dedicati allo studio della Luna. L’iniziativa, nata per avvicinare gli studenti alla scoperta del sistema solare, rappresenta un nuovo passo verso la diffusione della cultura scientifica tra i più giovani. Padre e figlia, Mario e Agnese Caramanico, hanno fondato nel 2022 a Casalincontrada la realtà artigianale FUCAMA, un progetto interamente italiano che unisce competenze nei campi dell’astronomia e dell’elettronica. L’azienda si occupa della progettazione e realizzazione di strumenti astronomici di precisione, con l’obiettivo di promuovere prodotti a forte valore divulgativo e scientifico, destinati a studiosi e appassionati del cielo. Gli strumenti consegnati alla scuola sono due diversi orologi lunari:
- LC1 (Lunar Clock 1), interamente realizzato in legno, misura la fase lunare corrente, tenendo conto del complesso moto del nostro satellite;
- SELENE, che oltre a mostrare la fase lunare, indica anche la distanza Terra–Luna e la posizione del satellite rispetto al piano orbitale terrestre.
Entrambi costituiscono validi ausili per comprendere le dinamiche del sistema solare – dai cicli lunari alle eclissi – e favoriscono un approccio analogico e diretto all’osservazione astronomica, aiutando a percepire meglio la nostra posizione nel cosmo.
La donazione rientra nel progetto didattico “Il cielo sopra Casale: l’astronomia tra i banchi di scuola”, approvato dal consiglio scolastico e promosso dall’amministrazione comunale. Il programma prevede lezioni in aula e sessioni di osservazione presso l’osservatorio Fucama di Casalincontrada, con l’obiettivo di far conoscere agli studenti pianeti, costellazioni, galassie, nebulose e i principali eventi astronomici come eclissi, equinozi e solstizi.
“Siamo entusiasti di far conoscere questa nuova realtà a tutti i cittadini di Casalincontrada ed oltre – spiega il sindacoVincenzo Mammarella – in modo da potersi avvicinarsi ad un aspetto reale e concreto che influenza la nostra vita quotidiana su tanti aspetti: agricoltura, salute, clima. Un altro aspetto importante è l’inquinamento luminoso che specialmente nelle grandi città sta diventando un problema di vivibilità. A tal proposito sono state emanate normative europee in merito che stabiliscono i kW massimi per l’utilizzo domestico dell’illuminazione soprattutto esterna, nonché la Legge Regionale 3 Marzo 2005 n.12 che invito ad approfondire per opportuna conoscenza. Ai ragazzi auguro di appassionarsi a questa antica scienza che ha guidato i nostri avi e dovrebbe continuare a farlo”.
