Il Consigliere Comunale Stefano Maurizio Costa (Forza Chieti) oggi ha depositato presso la segreteria generale un’ interrogazione inerente l’installazione di un’altra antenna per la telefonia mobile 5G presso la strada San Donato dove esiste da tempo un’antenna e da circa un anna sul colle opposto è stata installata un’antenna sempre per telefonia mobile .“Giustamente i residenti si sono allarmati – dice Costa – e da tempo che stanno protestando in maniera civile affinché si faccia chiarezza sulla ipotetica nuova installazione. e per questo motivo ho sentito il dovere morale di presentare un interrogazione”.
Si seguito il testo dell’interrogazione.
“Nel mio ruolo di consigliere comunale, di Forza Chieti in data 13/06/2022 sono stato contattato dai residenti di Str. San. Donato con invito a partecipare ad un incontro pubblico per trattare l’argomento di una eventuale istallazione di un’altra antenna per la trasmissione di onde elettromagnetiche per telefonia mobile 5G. Dopo aver preso parte all’incontro non posso non ricordare e valutare che in quella strada già esiste un’antenna per il servizio di telefonia mobile e che la istallazione della presunta altra antenna viene collocata a circa cento metri da quella esistente, e a circa 300 trecento metri da, un anno e stata istallata un altro antenna C/da Colle Marconi sul colle adiacente la Str. S. Donato. Andando in questo modo a creare un triangolo di antenne con probabile conseguenza di un concentramento di onde elettromagnetiche, con intuibili spiacevoli ripercussioni sulla popolazione residente. C’è da considerare a questo punto che il Comune di Chieti ha approvato un regolamento per l’istallazioni antenne telefonia mobile dove disciplina: la localizzazione e la distribuzione sul territorio degli impianti, il rilascio di concessioni e autorizzazioni per l’installazione, il monitoraggio, la mappatura e il controllo dei livelli di esposizione ai campi elettromagnetici, gli eventuali interventi di risanamento ma, soprattutto, tende a rendere minima l’esposizione delle onde elettromagnetiche per i siti sensibili ovvero asili nido, scuole, Case di Cura, Case di Riposo per anziani, Ospedali, Centri di Accoglienza, parchi pubblici, parchi gioco, aree verdi attrezzate
Alla luce di quanto esposto Interrogo :
Sindaco e Assessore preposto perché chiariscano se negli uffici deputati al rilascio delle autorizzazioni sono arrivate richieste di istallazioni di antenna per la telefonia mobile, str.S.Donato?
Qualora ci fosse una richiesta di istallazione di sapere se gli uffici hanno interpellato la società che collabora con il comune (P.O.L.A.B.).
Considerato poi che il comune si è dotato di una mappatura dove ha individuato siti per l’istallazione delle antenne, e in caso detto sito non rientrasse tra quelli approvati dal Consiglio Comunale, chiedo di sapere cosa intende fare questa amministrazione per dare la più ampia tutela possibile alle popolazioni residenti”.
