All’Auditorium Cinema Zambra di Ortona, nell’ambito della stagione curata da Unaltroteatro, l’8 aprile alle ore 20:45 va in scena “Mare di Ruggine”, spettacolo scritto e diretto da Antimo Casertano. La rappresentazione si propone come un intenso viaggio teatrale attraverso la vita di cinque generazioni di operai dello stabilimento Ex-Ilva di Bagnoli. Attraverso una drammaturgia poetica e impegnata, il progetto racconta la trasformazione industriale in Italia e i sogni dei lavoratori, muovendosi idealmente tra Napoli, Taranto, Genova e Piombino. Tracciando una geografia emotiva e politica che interroga il presente, la messa in scena si configura come un’esplorazione della memoria collettiva e dell’identità operaia, affrontando temi come le lotte sindacali, la deindustrializzazione e le ferite sociali lasciate dal tempo.
Sul palco saliranno interpreti di rilievo, a partire da Daniela Ioia, nota al grande pubblico per il ruolo di Rosa Picariello inUn posto al sole e per le collaborazioni con Mario Martone in film come Nostalgia e Il sindaco del rione Sanità, oltre alle partecipazioni in serie di successo come Gomorra e Mare Fuori. Al suo fianco Luigi Credendino, apprezzato anche per il suo lavoro ne Il commissario Ricciardi. Il cast comprende inoltre Francesca De Nicolais, formatasi presso l’Accademia del Teatro Bellini di Napoli, e lo stesso Casertano, fondatore della Compagnia Teatro Insania, che ha partecipato anch’egli a Un posto al sole, consolidando un percorso artistico tra popolarità e impegno civile.
L’allestimento di “Mare di Ruggine” si avvale delle musiche originali di Paky Di Maio, dei costumi di Pina Sorrentino e delle scene di Flaviano Barbarisi, con il disegno luci di Paco Summonte e i movimenti scenici di Carlotta Bruni. Lo spettacolo si propone come un sincero atto d’amore verso le radici sociali del Paese, sospeso tra utopia e disincanto.
I biglietti sono disponibili in prevendita online, mentre per informazioni è possibile contattare direttamente l’organizzazione attraverso i canali ufficiali del teatro.
Nonostante “Mare di Ruggine” fosse inizialmente previsto come ultimo titolo in cartellone, la direzione artistica dello Zambra ha annunciato un appuntamento fuori programma per il 13 maggio: “Invisibile”, produzione Muricena Teatro. L’opera rappresenta un viaggio onirico e sensoriale nato da un progetto di teatro sociale rivolto ad attori non vedenti e ipovedenti, capace di immergere il pubblico in un percorso emotivo di forte suggestione.
