Le intense precipitazioni, anche a carattere nevoso, che da giorni interessano la provincia di Chieti continuano a provocare gravi criticità sul territorio, mettendo sotto pressione il sistema di soccorso. Le richieste di intervento restano numerose a causa del perdurare delle condizioni meteorologiche avverse. Dalle ore 8:00 di oggi sono stati effettuati quasi 50 interventi di varia natura: verifiche di stabilità per frane e smottamenti, controlli su edifici, rimozione di alberi caduti sulle strade, prosciugamento di locali allagati, soccorso a persone e gestione di incendi.
Tra le situazioni più rilevanti legate al dissesto idrogeologico si registrano diverse evacuazioni: 25 persone hanno lasciato una palazzina in via Anelli Fieramosca a Chieti; altre 5 sono state evacuate in via Bascelli, 2 in Strada Mucci e 1 nel comune di Ari, in via Santa Maria. Nonostante l’intenso lavoro dei soccorritori, alle ore 18:00 risultano ancora 197 richieste di intervento in attesa.
Per fronteggiare l’emergenza, il Comando dei Vigili del Fuoco di Chieti ha rafforzato il dispositivo operativo: oltre alle squadre già attive nella sede centrale e nei distaccamenti di Lanciano, Vasto, Ortona, Casoli e Gissi, sono state richiamate 15 unità dal turno libero, permettendo l’attivazione di tre ulteriori squadre.
A supporto sono arrivati anche rinforzi da altri comandi: due moduli della Colonna Mobile sono operativi già da ieri. In particolare, il modulo specializzato nel contrasto al rischio acquatico, proveniente da Marche ed Emilia-Romagna, impiega personale altamente qualificato per interventi in ambienti allagati e scenari complessi. Nel pomeriggio è giunto inoltre da Ancona un modulo attrezzato per prosciugamenti di media entità, mentre è atteso da Salerno un ulteriore contingente specializzato nella gestione degli effetti del maltempo.
La situazione resta critica e in costante evoluzione, con le operazioni di soccorso che proseguono senza sosta su tutto il territorio provinciale.
