Le natività abruzzesi nella Chiesa della S.S. Trinità

Il 25 Novembre alle ore 17.00 nella Chiesa della SS. Trinità di Chieti si svolgerà un incontro sul tema: Le Natività abruzzesi a cura della prof.ssa Angela Rossi, Presidente dell’Associazione ArteMind.
Seguirà il 26 novembre alle ore 17.00 una visita guidata alle natività presenti nella Chiesa di San Giustino e nella Chiesa di Ognissanti, condotta dalla storica dell’arte Mariangela Terrenzio dell’Associazione OltreMuseo, arricchita da riflessioni sul Natale a cura di Don Claudio Pellegrini, Parroco della Chiesa della Trinità e da letture di poesie abruzzesi, condotte da Giovanna De Crecchio e Paolo Manente, Allievi della Scuola del Teatro Marrucino di Chieti, accompagnate dal suono di zampogne.
L’evento si conclude nella Chiesa della SS.Trinità con un gran finale a cura dell’Associazione culturale Teate Nostra.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
La nostra regione è ricca di immagini sacre, che rappresentano la Natività con tecniche e stili propri di botteghe e scuole pittoriche locali e non.
Verranno esaminate le opere realizzate da artisti abruzzesi, da Andrea De Litio a Pompeo Cesura, a Paolo Cardone, da Saturnino Gatti a Francesco Paolo da Monreale, ma anche le iconografie attribuite al Maestro di Offida, al Maestro di Beffi, al Maestro di Loreto Aprutino. I personaggi protagonisti di questo evento, che ha cambiato le sorti del mondo, sono stati raffigurati secondo le sensibilità, le mode e le caratteristiche delle varie epoche. Sono, infatti, riconoscibili anche nelle nostre Natività i tratti dell’arte bizantina, medievale, rinascimentale, barocca, neoclassica e romantica fino a quella contemporanea, utilizzando simboli, colori, linee, toni secondo i gusti dei singoli artisti non solo negli affreschi e dipinti, ma anche nelle sculture nel territorio aquilano, teramano, chietino e nel pescarese.
Anche a Chieti sono presenti natività pregiate come un’Adorazione dei Pastori di Nicola De Laurentis e un’Adorazione dei Magi di Scuola napoletana del XVI sec. presenti nella Cattedrale di San Giustino, una Sacra Famiglia di Marchiani del 1879 nella Chiesa di Ognissanti e una natività abruzzese di Cascella a Palazzo De Majo.




Previous Story

“Adotta un albero”: torna anche quest’anno l’Iniziativa promossa dal Comune di San Giovanni Teatino

Next Story

Chiusura notturna del Ppi di Casoli, Schael: “Decisione responsabile, ecco perché”

Ultime notizie da Blog

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.


Deprecated: Non-static method snwp_Show::fake_wp_footer() should not be called statically in /home/hkagijcn/public_html/nuovo/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308