La Scuola Media Mezzanotte incontra il poeta-scrittore Sandro Angelo Ruffini

In occasione dell’iniziativa nazionale “ Io leggo perché”, organizzata ogni anno dall’Associazione Italiana Editori e resa possibile dal sostegno del Ministero della Cultura attraverso il Centro per il Libro e la Lettura in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, le classi 1° A e 1° D della Scuola Media G. Mezzanotte di Chieti, Istituto Comprensivo n. 4, hanno incontrato il poeta-scrittore Sandro Angelo Ruffini. I ragazzi, preparati dalla docente Marilisa Palazzone, hanno rivolto delle domande riguardanti la vita e la produzione artistica dell’autore il quale, con grande maestria e altrettanto grande professionalità, ha catturato l’attenzione del giovane pubblico leggendo alcune poesie e alcuni racconti brevi scritti da lui nel corso del tempo, alcuni dei quali sono stati premiati. L’ospite, molto gradito, ha sottolineato l’importanza della lettura non solo perché apre la mente ma soprattutto perché “ rende liberi” e insegna a scrivere bene. Li ha dunque esortati a leggere il più possibile sia testi narrativi che poetici . “ Dolce poetar d’amore” è stato il tema dell’incontro: amore per la vita e per il prossimo . Tra i tanti brani che sono stati letti e spiegati ai ragazzi , il racconto di “ Paolino” è stato quello che ha commosso maggiormente i giovani uditori perché li ha fatti riflettere sul dramma della disabilità. Nel rispetto dell’iniziativa “ Io leggo perché”, lo scrittore ha infine regalato alla biblioteca scolastica un libro scritto da lui.

Previous Story

Chieti, che rimonta! Da una partenza difficile a una vittoria da grandi

Next Story

VENEZIA 1985-CHIETI CALCIO FEMMINILE 3-2

Ultime notizie da Blog

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.


Deprecated: Non-static method snwp_Show::fake_wp_footer() should not be called statically in /home/hkagijcn/public_html/nuovo/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308