“La salute mentale delle donne: una questione sistemica”, Mercoledì 24 settembre 2025 – Ore 18:00, Sala Consiliare della Provincia di Chieti

Un incontro pubblico per mettere in luce il benessere psicologico delle donne come un tema collettivo e complesso. La salute mentale femminile è spesso trascurata e ridotta a un problema individuale, quando invece è strettamente legata a fattori sociali, culturali e strutturali. È proprio da questa prospettiva che nasce l’iniziativa “La salute mentale delle donne: una questione sistemica”, in programma mercoledì 24 settembre 2025 alle ore 18:00 presso la Sala Consiliare della Provincia di Chieti.

L’evento è promosso dall’Avv. Laura Melchiorre, Coordinatrice Provinciale di Azzurro Donna Chieti di Forza Italia, nell’ambito del Piano strategico per la riforma della Sanità Pubblica. Un progetto che mira a rilanciare il Servizio Sanitario Nazionale, fondato sui principi costituzionali di equità, universalità e diritto alla salute.

L’incontro intende sensibilizzare l’opinione pubblica su un disagio psicologico troppo spesso ignorato, che colpisce migliaia di donne, costrette a gestire il peso di ruoli di cura, pressioni sociali, difficoltà economiche e relazionali, con effetti che possono essere sia silenziosi che devastanti.

Attraverso gli interventi di esperti del settore, si affronteranno, da una prospettiva multidisciplinare, alcuni dei temi principali legati alla salute mentale femminile:

  • Le pressioni sociali e il mito della perfezione femminile;

  • Il disagio giovanile e le fragilità nelle relazioni affettive;

  • L’impatto psicologico sui caregiver, in particolare quelli che assistono persone affette da Alzheimer e demenza;

  • Le ferite invisibili delle donne accolte in case famiglia o che vivono situazioni di marginalità sociale.

L’evento offrirà l’opportunità di riflettere collettivamente sul significato del “prendersi cura” e sull’onere emotivo che continua a gravare in modo sproporzionato sulle donne.

Sarà inoltre un’occasione di confronto tra il modello italiano di assistenza e le esperienze di altri Paesi, al fine di stimolare una visione comparata e innovativa, in grado di favorire soluzioni più eque e sostenibili.

Intervengono:

  • Dott.ssa Silvia Torrieri – Le pressioni sociali e il mito della perfezione femminile;

  • Prof. Marco Alessandrini – Disagio giovanile e relazioni affettive;

  • Dott.ssa Astrid Maria Thomas – Caregiver e salute mentale: l’impatto della cura;

  • Dott. Gianluca Cornacchia – Traumi invisibili e marginalità: voci dalla strada e dalle case famiglia.

L’incontro è aperto al pubblico e rappresenta un momento significativo nel percorso di costruzione di un sistema sanitario più giusto, inclusivo e orientato alla prevenzione.

Previous Story

Concerto “RossoMina” – Omaggio a Mina 22 novembre 2025 al Teatro Tosti di Ortona

Next Story

All’Università “d’Annunzio” il Graduation Day e la Cerimonia di conferimento dell’Ordine della Minerva

Ultime notizie da Blog

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

[mc4wp_form id="176"]

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.