La giornata mondiale dell’autismo con l’Uda

di Antonio De Luca 

Giornata mondiale dell’autismo martedì 2 aprile 2024: aumentiamo la consapevolezza sull’autismo promuovendo l’inclusione e la comprensione.
La parola autismo, derivata dal greco autòs, che significa sé stesso, venne impiegata per la prima volta in psichiatria da Eugen Bleuler per descrivere uno dei sintomi della schizofrenia, consistente nel ripiegamento su sé stessi caratteristico di alcune fasi della condizione.
L’evento, organizzato in Piazza Salotto dalla Università d’Annunzio, è stata una opportunità per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di fare in modo che le persone autistiche possano usufruire di servizi (nello specifico dell’università d’Annunzio studiare e poter esser seguiti nel loro percorso da tutor specializzati e tutor alla pari) e di una vita che possa essere piena e soddisfacente. La giornata mondiale dell’autismo promuove la ricerca e la diagnosi contrastando la discriminazione e l’isolamento di cui ancora oggi sono vittime le persone autistiche e le loro famiglie. In Italia si stima che sia l’1% della popolazione (1 su 100 persone), per una popolazione residente in Italia di oltre 60 milioni, il numero di persone (e quindi famiglie) interessate e “coinvolte”.
Per questo motivo ben vengano queste iniziative di coinvolgimento e di inclusione.

Previous Story

Concerto in Albis nella cattedrale di San Tommaso a Ortona

Next Story

Chieti: la Guardia di Finanza scopre un’evasione di 8 milioni di euro, due persone denunciate 

Ultime notizie da Blog

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.


Deprecated: Non-static method snwp_Show::fake_wp_footer() should not be called statically in /home/hkagijcn/public_html/nuovo/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308