La formazione imprenditoriale della D’Annunzio guida la startup abruzzese DeepQ-DCE al successo nazionale al Premio Innovazione 2025

La formazione imprenditoriale dell’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara, insieme alla rete dei promotori della Start Cup Abruzzo 2025, raggiunge un nuovo traguardo sulla scena nazionale dell’innovazione. Alla finale del Premio per l’Innovazione 2025, svoltasi a Trieste, la startup abruzzese DeepQ-DCE si è infatti aggiudicata il prestigioso premio speciale EIT Health, riconoscimento che premia l’eccellenza della ricerca applicata in ambito sanitario.

Il progetto nasce dal lavoro di un team multidisciplinare composto dal fisico medico Andrea De Nicola, dal ricercatorePaul Eugene Summers, e dai manager Ekaterina Bliakharskaia e Danilo Pantaleo. La loro innovazione integra avanzate tecniche di imaging basate sull’intelligenza artificiale per l’analisi quantitativa della risonanza magnetica con mezzo di contrasto, con l’obiettivo di migliorare la diagnosi del tumore prostatico e rendere più efficiente il sistema sanitario, con benefici diretti sulla qualità di vita dei pazienti. Il premio assegnato da EIT Health, principale community europea dedicata all’innovazione in campo healthcare, rafforza le prospettive di sviluppo di DeepQ-DCE all’interno del mercato internazionale.

La competizione nazionale, promossa da PNICube, la rete italiana di università, incubatori accademici e Start Cup regionali, ha selezionato i migliori progetti innovativi provenienti da 17 competizioni territoriali, attivate da 59 atenei ed enti di ricerca. Le 76 startup finaliste sono state valutate da una giuria composta da esponenti dell’imprenditoria, della ricerca e del venture capital, secondo criteri quali contenuto tecnologico, fattibilità tecnica, potenziale di crescita, competenze del team e attrattività per il mercato. L’Abruzzo ha partecipato alla finale con altre tre realtà emergenti:Hydroloop, A.Ph.A, Acute phase aphasia e Chiaroperte. Le iscrizioni per Start Camp Abruzzo e Start Cup Abruzzo 2026 apriranno a febbraio del prossimo anno.

Grande soddisfazione arriva dall’Università “d’Annunzio”. “Questo risultato ci riempie di orgoglio. – dichiara Gilda Antonelli, Delegata del Rettore per il Placement dell’Università “d’Annunzio” – Veder competere e vincere una nostra startup a livello nazionale, distinguendosi tra decine di progetti eccellenti provenienti da tutta Italia, dimostra che il percorso che abbiamo costruito funziona davvero”.

Previous Story

Chieti apre il primo sportello anti-sovraindebitamento in Abruzzo

Next Story

Giornata nazionale delle demenze: screening gratuiti in tutta la Asl Lanciano Vasto Chieti

Ultime notizie da Blog

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.


Deprecated: Non-static method snwp_Show::fake_wp_footer() should not be called statically in /home/hkagijcn/public_html/nuovo/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308