“Quando desideri qualcosa, tutto l’universo cospira affinché tu realizzi il tuo desiderio.” Con questa citazione si è aperto ieri mattina, presso la scuola De Lollis dell’Istituto Comprensivo 1 di Chieti, l’incontro tra gli studenti e Daniela Giangreco, imprenditrice, cosmetologa e presidente dell’associazione culturale Cunta Terra. L’iniziativa, organizzata nell’ambito dei progetti culturali per l’orientamento Stella Polaris, ha offerto agli alunni un’occasione di dialogo sul mondo dell’imprenditoria e sul valore del fallimento come leva per la creatività e la ripartenza.
Giangreco ha ripercorso le tappe principali della sua formazione e del suo percorso professionale: un cammino costruito su studio, impegno, curiosità e apertura mentale, ma anche su cadute e nuove partenze. Dalla parafarmacia alla gestione di una farmacia in Puglia, fino alla creazione del laboratorio cosmetico SDE Cosmetic Lab, nato dal sogno condiviso con due socie, la relatrice ha raccontato una storia fatta di errori trasformati in opportunità, fede, determinazione e resilienza. Oggi professionista affermata, Giangreco ha incoraggiato i ragazzi a investire nella propria formazione continua e a non rinunciare ai propri obiettivi: “Il futuro appartiene a chi crede nella bellezza dei propri sogni”, ha ricordato. Portare bellezza – materiale e simbolica – è, per lei, parte integrante della propria missione professionale.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto alla dirigente scolastica dell’IC1, Simona Di Salvatore, per il sostegno e la fiducia riposta in iniziative formative capaci di arricchire il percorso degli studenti.
