Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Comune di San Giovanni Teatino relativo all’avvio dell’anno scolastico 2025/2026
L’Amministrazione comunale di San Giovanni Teatino comunica che l’anno scolastico per l’Istituto Comprensivo“Galileo Galilei” prenderà avvio l’11 settembre. Il servizio di trasporto scolastico sarà attivo fin dal primo giorno di scuola, mentre la mensa scolastica inizierà il 15 settembre. Il Sindaco Giorgio Di Clemente commenta: «Ogni inizio di anno scolastico è un momento significativo per la vita di una comunità. La scuola è il cuore del nostro futuro e per questo abbiamo messo in campo tutte le risorse necessarie a garantire servizi efficienti e puntuali fin dal primo giorno. Siamo vicini alle famiglie, consapevoli delle sfide organizzative che ogni settembre comporta, e vogliamo che i bambini e iragazzi possano vivere un avvio sereno e ordinato. Un ringraziamento all’ufficio istruzione e alla responsabile Maria La Torre per il prezioso lavoro svolto». I servizi di pre e post scuola verranno attivati, come ogni anno, una volta raggiunto il numero minimo di adesioni. L’assessore alle Politiche Sociali, Ezio Chiacchiaretta, dichiara: «I servizi educativi e di supporto come il pre e post scuola rappresentano un sostegno fondamentale per i genitori che lavorano. Non si tratta solo di logistica, ma di vera e propria attenzione sociale: permettere allefamiglie di organizzarsi meglio significa aiutare l’intero tessuto comunitario. Siamo convinti che investire in questi servizi sia un modo concreto per rendere San Giovanni Teatino una città sempre più attenta ai bisogni quotidiani dei cittadini».
L’assessore alle Società Partecipate, Maria Elia, aggiunge: «La mensa scolastica, gestita dalla SGT Multiservizi, è un momento educativo importante per i ragazzi. Garantiremo menù equilibrati, controlli puntuali e qualità delle forniture. Abbiamo lavorato per mantenere alti standard di sicurezza e trasparenza, nella consapevolezza che una buonaalimentazione a scuola contribuisce al benessere e al rendimento degli studenti. Dal 15 settembre il servizio partirà in piena efficienza. Tra pochi giorni, inoltre, verrà inaugurata la nuova mensa del plesso di Dragonara, in grado di ospitare oltre 250 studenti, realizzata grazie ai fondi PNRR».
L’assessore alla Cultura e Istruzione, Simona Cinosi, conclude: «L’inizio dell’anno scolastico rappresenta un’opportunità di crescita per tutti, non solo per gli studenti ma anche per le famiglie, gli insegnanti e l’intera comunità. Abbiamo collaborato con la dirigenza scolastica per garantire un avvio ordinato e condiviso, con la certezza che scuola e istituzioni debbano camminare fianco a fianco. Il nostro impegno è quello di favorire un ambiente educativo sicuro, inclusivo e stimolante, perché la scuola non è solo luogo di apprendimento ma anche di socializzazione e cittadinanza».
