In cucina da Nonna Maria: Riso zucca e zafferano

Siete alla ricerca di un piatto leggero e delicato, facilissimo da preparare? Il piatto di oggi è quello che fa per voi. Nonno Elio ha raccolto le sue zucche e Nonna Maria non può non preparare un classico della cucina autunnale, il riso zucca e zafferano: un piatto davvero semplice e sano. La zucca è infatti un alimento adatto a diete ipocaloriche e lo zafferano ha delle ottime proprietà antiossidanti.

Ingredienti per 5 persone

  • 400 grammi Riso parboiled
  • 500 grammi di Zucca
  • mezza cipolla
  • 1 bustina di zafferano
  • acqua, sale e olio EVO

  1. Per prima cosa pulite la zucca. Eliminate la buccia e raschiate l’interno eliminando i semi. Tagliate quindi la zucca a dadini.
  2. In una padella antiaderente, ponete dell’olio e la cipolla tagliata finemente e fate soffriggere. Appena dorata, inserite i pezzi di zucca. Lasciate cuocere per circa 15 minuti.
  3. Nel frattempo, cuocete il riso in abbondante acqua salata; quando sarà cotto, spegnete il fuoco, eliminate parte dell’acqua di cottura, inserite lo zafferano e mescolate in modo da distribuire omogeneamente la polvere. Il riso deve restare brodoso ma non troppo. La lavorazione proposta non è quella del risotto per cui il piatto è molto leggero ma meno cremoso di un risotto. Per ovviare, potete ridurre a crema metà della zucca ed aggiungerla al riso insieme allo zafferano.
  4. Qualunque sia la vostra scelta, quando impiattate il riso, ponete al centro un mestolo di zucca e, se i vostri ospiti lo gradiscono, spolverate con del parmigiano.

Previous Story

Asl: Giampaolo Grippa è il nuovo Direttore amministrativo

Next Story

Indomito Chieti, pareggio a Sora in 10 uomini: finisce 0 a 0

Ultime notizie da Blog

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.


Deprecated: Non-static method snwp_Show::fake_wp_footer() should not be called statically in /home/hkagijcn/public_html/nuovo/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308