In cucina da Nonna Maria: Omelette del venerdì

Il piatto di oggi è davvero semplice, economico e versatile  ed ha una storia, come tutte le ricette di nonna Maria. Ve la raccontiamo!

Quando nonna era una ragazza molto giovane andò  a lavorare in un lussuoso hotel di montagna ed in poco tempo diventò la pupilla dello chef che condivise con lei tutte le ricette, trascritte con cura in un piccolo quadernino tuttora custodito gelosamente. Il menù per gli ospiti dell’hotel era settimanale e le omelette erano le regine del venerdì, servite con un contorno di funghi profumatissimi. Non c’erano alternative, nessuno le chiedeva e, a cena ultimata, tutti gli ospiti ringraziavano. Oggi nonna Maria con i suoi “ospiti fissi” e le loro disparate richieste ha decisamente più difficoltà! È la società che cambia e la tavola diventa lo specchio del cambiamento.

Ingredienti per 10 omelettes

  • 8 uova
  • 10 fette di formaggio a fette
  • un cucchiaio di parmigiano
  • sugo di pomodoro per condire
  • olio e sale

  1. Per preparare le omelette, come prima cosa sgusciate le uova in una terrina, salate e sbattete con la forchetta.
  2. Fate scaldare un filo d’olio extravergine di oliva in una padella. Non appena l’olio sarà caldo, versate un mestolino di miscela di uova nella padella, inclinando la padella per distribuire le uova in modo uniforme.
  3. Cuocete l’omelette a fiamma bassa – l’uovo infatti cuocendo lentamente regalerà tutta la sua morbidezza – fino a risultare dorata da entrambi i lati.
  4. Quindi, trasferite l’omelette in un piatto, farcite con formaggio ed arrotolate.

  5. Versate un velo di sugo sul fondo di una pirofila, trasferitevi  le omelette, coprite con altro sugo.
  6. Spolverate con del parmigiano e infornate in forno caldo per circa 10 minuti.
Previous Story

Teateservizi: da Liberi a Sinistra soddisfazione per il giudizio positivo del Commissario

Next Story

Colantonio (Lega): “Piazza San Giustino, così facendo perderà presto la sua bellezza”

Ultime notizie da Blog

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.


Deprecated: Non-static method snwp_Show::fake_wp_footer() should not be called statically in /home/hkagijcn/public_html/nuovo/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308