“I Conti Marsi tra fonti e archeologia”: conferenza al museo universitario di Chieti

Giovedì 30 maggio 2024 alle ore 18 nell’Auditorium del Museo Universitario a Chieti, appuntamento con “Chieti prima di Chieti – Le donne celebri nella storia dell’Abruzzo…e non solo!” ciclo di conferenze organizzato dall’associazione culturale Teate Nostra con l’Università “G. d’Annunzio” Chieti – Pescara, il Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali, Scuola di Studi Umanistici e Museo Universitario.  Maria Carla Somma illustrerà “I Conti Marsi tra fonti e archeologia” Maria Carla Somma, professore associato di archeologia cristiana e medievale presso il Dipartimento di Scienze psicologiche della salute e del territorio dell’Università “G .d’Annunzio”  di Chieti. È presidente del corso di laurea magistrale in beni archeologici e storico – artistici, dirige il laboratorio di archeologia del Dipartimento DiSPuTer dell’Università di Chieti e il laboratorio di fotografia  archeologica dello  stesso. Fa parte del gruppo di coordinamento del Centro Dipartimentale di Archeometria e Microanalisi dell’Università di Chieti. È supervisore delle catacombe abruzzesi per la Pontificia commissione di archeologia sacra. I Berardi, noti come Conti dei Marsi, sono stati una delle famiglie nobili abruzzesi più importanti, detentrici del piccolo Stato della contea dei Marsi, di fatto indipendente tra la metà del X secolo e il 1142. La famiglia ha guidato, a fasi alterne, la contea per tre secoli. Sarà possibile partecipare alla conferenza anche da remoto previa prenotazione, all’indirizzo giuseppe.mrozek@unich.it
Al termine della conferenza aperitivo cenato a tema presso il Ristorante Nino con prenotazione al numero 087163781. Il menù del 30 maggio: capocollo delle montagne abruzzesi – chitarrina al centerbe – salsiccia arrosto con verdure – spumini di mandorle.

Previous Story

10 anni di Nerdando – Il progetto nerd nato a Chieti

Next Story

Amaryllis, lacrime di passione: l’opera integrale dello scrittore Stefano Maria Simone

Ultime notizie da Blog

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.


Deprecated: Non-static method snwp_Show::fake_wp_footer() should not be called statically in /home/hkagijcn/public_html/nuovo/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308