Giugno: il mese dell’iperico

L’iperico, detta anche Erba di San Giovanni, è una pianta che cresce ovunque ci sia un campo soleggiato. Raggiunge la sua massima fioritura durante il solstizio d’estate e prende il suo nome dalla tradizione, che vuole che si raccolga il 24 giugno, ovvero il giorno di San Giovanni.

A COSA E’ UTILE?

L’iperico è una pianta antidepressiva e ansiolitica, viene impiegata in molti integratori e medicinali per il trattamento delle depressioni lievi, ma non solo, è anche una pianta amica della pelle.

L’iperico infatti ha proprietà:

– cicatrizzanti

– antinfiammatorie

– lenitive

Può essere utilizzato sulle scottature, come olio doposole, sulle ferite per aiutare la cicatrizzazione, come antirughe, in caso di psoriasi, dermatiti o eritemi.

ATTENZIONE: è fotosensibilizzante, quindi non va applicato prima dell’esposizione solare!!!!!!

IPERICO HOMEMADE: COME PREPARARE UN OLEOLITO A CASA

Se hai la possibilità di raccogliere l’iperico, ti consiglio di preparare un oleolito da tenere nella cassetta del pronto intervento.

È molto semplice:

– raccogli l’iperico fresco, lavalo e asciugalo bene

– metti i fiori in un barattolo e ricopri con olio vegetale(olio di girasole, olio di oliva…)

– lascia riposare per 40 giorni, la tradizione vuole che si lasci macerare al sole, ma l’olio potrebbe irrancidire, consiglio di esporlo al sole solo di tanto in tanto

– passati i 40 giorni, filtra l’olio, che nel frattempo sarà diventato rosso, e riponi in una bottiglia scura, in un luogo fresco e asciutto.

Previous Story

Election day: affluenza alle urne alle ore 19:00

Next Story

Tutto pronto per l’ottavo evento di Francavilla Urban festival

Ultime notizie da Blog

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.


Deprecated: Non-static method snwp_Show::fake_wp_footer() should not be called statically in /home/hkagijcn/public_html/nuovo/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308