Nella mattinata di oggi il sindaco Diego Ferrara e l’assessore allo Sport Manuel Pantalone hanno ricevuto l’allenatore Gabriele Di Primio per consegnargli una targa di riconoscimento a nome della città, per l’intervento di cui è stato protagonista quando il piccolo Filippo D’Alessandro, uno dei ragazzi che allenava è stato colpito da un fulmine sul campo sportivo Celdit, dove la quadra stava giocando.
Quando il dodicenne è caduto sul campo, Di Primio, vigile del fuoco di professione, è immediatamente intervenuto con il massaggio cardiaco in attesa del 118, una tempestività, quella dei soccorsi ricevuti, che ha consentito al ragazzo di restare in vita.
“Abbiamo voluto consegnare a Di Primio una targa perché è stato determinatissimo – spiegano il sindaco e l’assessore – , un’azione a nostro parere davvero eroica, perché si è subito reso conto della gravità dell’accaduto e senza lasciarsi condizionare anche dall’eccezionalità dell’evento, cosa che ha reso davvero incredibile l’incidente, ha rianimato il ragazzo. Ci ha colpito molto l’emozione del suo racconto di quei momenti drammatici, oltre alla sua gioia di aver contribuito a mantenere in vita Filippo, affinché soccorsi e strutture sanitarie lo accogliessero al meglio, com’è stato. Per tutti oggi questo lieto fine sperato, è stato una risposta positiva, oltre che fortunata agli eventi, ma il grazie era dovuto, perché la sua azione è stata essenziale”.
Ultime notizie da Blog
“Una scelta maturata attraverso un confronto serio, approfondito e responsabile sui programmi e sulle prospettive di
L’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara si conferma polo di riferimento nazionale per le scienze
Prosegue a Chieti il ciclo di incontri “Chieti prima di Chieti – Chieti e l’Abruzzo intellettuale”,
Chieti Scalo ha ospitato, il 18 e 19 aprile presso la Camera di Commercio, una nuova
Si apre nel segno della letteratura e del legame con il territorio la terza edizione della
