Francavilla al Mare ricorda le vittime dell’Heysel: lo stadio comunale sarà intitolato a Nino Cerullo e Rocco Acerra

Giovedì 29 maggio 2025 la città di Francavilla al Mare si stringerà nel ricordo di Nino Cerullo e Rocco Acerra, due concittadini tragicamente scomparsi nella strage dell’Heysel del 1985, in occasione del 40° anniversario di quel drammatico evento.
Per celebrare la memoria di Nino e Rocco, l’Amministrazione comunale ha organizzato una giornata ricca di iniziative commemorative che si svolgeranno presso lo Stadio Comunale, il quale sarà ufficialmente intitolato proprio ai due francavillesi caduti nella tragedia di Bruxelles.
Le celebrazioni prenderanno il via alle ore 15.00 con un quadrangolare di calcio giovanile che vedrà protagoniste le squadre locali ASD Asterope, ASD Atletico Francavilla, ASD Francavilla Calcio 1927 e ASD Villa 2015, a simboleggiare il legame tra sport, memoria e giovani generazioni.
Alle ore 17.00 si terrà la cerimonia ufficiale di commemorazione, durante la quale sarà scoperta una targa di intitolazione dello stadio a Nino Cerullo e Rocco Acerra, e sarà inaugurata una bacheca commemorativa permanente, che raccoglierà documenti, immagini e testimonianze per non dimenticare mai quella tragica pagina della storia del calcio e della nostra comunità.
A seguire, alle ore 17.30, spazio alla memoria sportiva con “Sfide dei tempi andati”, un incontro di calcio tra le Vecchie glorie delle squadre cittadine, seguito da un momento conviviale con cena e premiazioni in stile “terzo tempo”.
“Quaranta anni dopo la tragedia dell’Heysel, la nostra comunità si ritrova unita per ricordare due giovani vite spezzate troppo presto: Nino Cerullo e Rocco Acerra. Intitolare a loro lo stadio comunale è un atto di giustizia della memoria e un impegno verso le future generazioni affinché non si perda mai il senso di ciò che è accaduto. Insieme a loro, ricordiamo anche il valore dello sport come luogo di rispetto, condivisione e pace. Lo sport non è e non deve mai essere violenza, e questo è un messaggio fondamentale che vogliamo trasmettere ai nostri ragazzi. Francavilla non dimentica”, ha commentato la sindaca di Francavilla al Mare, Luisa Russo.
“Lo sport è passione, ma deve sempre essere anche rispetto e sicurezza. Il memoriale per Nino e Rocco è diventato negli anni un momento sentito da tutta la città, e oggi più che mai vogliamo che questo ricordo diventi permanente. La bacheca all’interno dello stadio e la sua intitolazione sono simboli tangibili di un impegno collettivo: tenere viva la memoria e trasmettere ai nostri giovani il significato più autentico dello sport”, ha detto l’Assessore allo Sport, Domenico Iorio.  

Previous Story

Francavilla al Mare si prepara a “Ondavilla – Aria di Mare”: tre giorni di sport, nautica, cultura e intrattenimento al porto turistico

Next Story

Pescara: sospesi i servizi della linea V1 e ripristino dei servizi precedenti

Ultime notizie da Blog

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.


Deprecated: Non-static method snwp_Show::fake_wp_footer() should not be called statically in /home/hkagijcn/public_html/nuovo/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308