Franco Zappacosta
Una triste notizia è stata diffusa in mattinata dalle agenzie di stampa. È morto il Cavaliere del Lavoro Ernesto Pellegrini, aveva 84 anni, era nato a Milano il 14 dicembre 1940. Triste e anche un po’ crudele se pensiamo che questa sera l’Inter gioca la finale di Champions. Pellegrini è stato presidente dell’Inter dal 1984 al 1995 e sotto la sua gestione i nerazzurri conquistarono il 13° scudetto passato alla storia come lo “scudetto dei record”.
Dopo averlo conosciuto in anni lontani, abbiamo avuto il piacere di rivederlo a Chieti in occasione di una edizione del Premio Prisco quando gli venne attribuito un riconoscimento speciale. Arrivò con il suo elicottero privato.
Ma qui ci preme anche ricordare che il Cav. Ernesto Pellegrini in gioventù era stato buon amico del “nostro” Ezio Volpi. I due erano cresciuti insieme nelle campagne della periferia milanese da dove si scorgeva allora il cantiere dell’aeroporto di Linate. Un capitolo della mia biografia di Ezio è dedicato a questa amicizia, c’è il racconto di un simpatico aneddoto fatto dal Cavaliere. Tramite la segreteria personale, signora Laura, mi ordinò un buon numero di copie per donarle ai propri collaboratori. Voleva che conoscessero la figura di Ezio Volpi.
Ernesto Pellegrini, grandeg industriale a capo di una società attiva in campo internazionale nel settore della ristorazione collettiva, è stato un uomo buono e generoso. È ben noto il suo impegno benefico soprattutto con il progetto Ruben (dal nome di un senzatetto morto di stenti, suo amico di gioventù) capace di offrire 400 pasti a sera ai poveri delle periferie di Milano. Anche per aver diffuso tanta carità il suo posto è in Paradiso.
Ultime notizie da Blog
Una passeggiata in carrozzina attraverso le principali vie del centro storico di Chieti ha aperto la
prestigioso riconoscimento dell’Università di Buenos Aires va a Stefano Angelucci Marino e Rossella Gesini nella categoria
Conclusa positivamente la diciassettesima raccolta alimentare,terza del 2026,organizzata dall’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Chieti e devoluta
Pomeriggio di apprensione a San Giovanni Teatino Alta, dove un vasto incendio ha interessato una zona
“Il mare per tutti” non sarà soltanto uno slogan: a Fossacesia diventerà una regola del prossimo
