Di Biase (FdI): “Sulla scuola di Brecciarola la toppa è peggio del buco”

Pubblichiamo di seguito il comunicato della capogruppo di FdI in Consiglio comunale a Chieti Carla Di Biase.

Nel gennaio 2025 ho depositato una richiesta di consiglio comunale straordinario per trattare un tema che ritengo sempre attuale e mai demagogico: quello della sicurezza degli edifici e negli ambienti scolastici, sottolineando come dei 32 plessi comunali solo 12 hanno visto interventi di adeguamento sismico tra l’altro sotto la precedente amministrazione a guida centrodestra. Le altre 20 scuole hanno indici di vulnerabilità bassissimi. Alcuni addirittura pari allo 0. Tra questi la situazione più preoccupante, da me evidenziata,  era quella della Scuola elementare di Brecciarola. Dopo un anno, in cui le richieste mie e dei colleghi Miscia e Giampietro, sono rimaste inascoltate e inevase, si è purtroppo verificato ciò che avevamo previsto. La scuola di Brecciarola è stata chiusa e interdetta, creando disagio ad alunni e famiglie. Oltre al rammarico per l’incapacità dell’Assessore alla pubblica istruzione, Teresa Giammarino, del Sindaco e della sua Giunta, di non aver  colto l’intento chiaro di portare alla ribalta nazionale un tema centrale come quello della sicurezza nelle scuole e di chi le abita, impegnando i nostri parlamentari, in maniera trasversale e propositiva, a farsi portavoce della problematica dei finanziamenti Pnrr i quali purtroppo molto prevedono per l’efficientamento energetico ma molto poco per la vulnerabilità sismica, siamo costretti ad assistere all’ennesima beffa inscenata da questa maldestra amministrazione. Ieri pomeriggio, infatti, nell’incontro con le famiglie, non solo gli assessori si sono presentati senza la documentazione necessaria, ma si sono presi anche la briga e il cattivo gusto di promettere indagini tecniche e visive tramite funzionario comunale, il quale rilascerà la perizia ufficiale entro il 9 febbraio, la ricerca di fondi di bilancio / spese conto Titolo 1, Titolo 2, il servizio di Bus navetta e lo spostamento classi 1,2,3 all’infanzia. Mi chiedo se la toppa non sia peggio del buco e che amministrazione è una che aspetta che il gregge scappi del recinto. Storie come quelle di San Giuliano di Puglia, ci insegnano che le perizie tecniche vanno fatte per decidere se chiuderla o meno le scuole in maniera preventiva, che le catastrofi sono dietro l’angolo e che i ragazzi meritano l’attenzione che a gran voce FDI chiede da un anno e no la marchetta elettorale a tre mesi dalle elezioni per mascherare la propria incapacità di operare. Dal canto nostro torneremo a sollecitare una capigruppo per convocare un consiglio comunale straordinario sul tema con particolare attenzione alla situazione di Brecciarola, affinché le promesse non rimangano parole.

Previous Story

Montagna e sicurezza, il Pd di Chieti: “Il soccorso a pagamento è un provvedimento pericoloso che monetizza i diritti”.

Next Story

Cittadini digitali consapevoli: al Liceo Masci un progetto che educa alla sicurezza e al rispetto online

Ultime notizie da Blog

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.


Deprecated: Non-static method snwp_Show::fake_wp_footer() should not be called statically in /home/hkagijcn/public_html/nuovo/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308