Sabato 21 febbraio, alle ore 17, la Biblioteca “Marilia Bonincontro” di Chieti ospiterà il quarto appuntamento di “Aspettando il Festival”, il ciclo di incontri che precede il Festival delle Biblioteche Sociali – “Biblioteca Corpo Vivo”, in programma dal 10 al 14 marzo. L’incontro, dal titolo “Dall’Abruzzo al Giappone”, vedrà protagonista Salvatore Marra, travel content creator, blogger di viaggi e accompagnatore turistico teatino, pronto a condurre il pubblico in un itinerario tra culture e tradizioni del Sol Levante, alla scoperta di inediti legami con l’Abruzzo.
Da anni, attraverso articoli e canali social, Marra racconta l’anima più autentica della regione, proponendo percorsi che dal territorio si aprono al mondo. Nel corso del suo recente viaggio in Giappone ha esplorato tradizioni millenarie, una cultura ricchissima e una cucina raffinata, soffermandosi su curiosità solo apparentemente lontane dalla nostra quotidianità. Un’esperienza che gli ha permesso di individuare connessioni sorprendenti tra due realtà geograficamente distanti ma, per certi versi, affini: tra queste, il gemellaggio tra la festa di Taimatsu Akashi di Sukagawa e il rito delle Farchie di Fara Filiorum Petri (CH), legato a Sant’Antonio Abate.
Il ciclo “Aspettando il Festival” rappresenta l’anteprima del Festival delle Biblioteche Sociali – “Biblioteca Corpo Vivo”, rassegna dedicata alla valorizzazione delle biblioteche come spazi vivi di incontro, ascolto e trasformazione culturale, capaci di accogliere corpi, storie e linguaggi diversi.
La Biblioteca “Marilia Bonincontro”, affidata dal Comune di Chieti a Chieti Solidale Srl, si conferma così un punto di riferimento culturale e sociale per il territorio, impegnato nella promozione dell’inclusione, della partecipazione e del dialogo. L’iniziativa è aperta alla cittadinanza.

