“Creati per creare”: mostre e laboratori orientativi al Liceo Artistico “Nicola da Guardiagrele” di Chieti

Arte, sviluppo dell’idea creativa e del talento espressivo sono al centro dell’offerta formativa del Liceo Artistico “N. da Guardiagrele”, scuola annessa al Convitto Nazionale “G.B. Vico” di Chieti. Alle materie tradizionali del curricolo liceale, il Liceo Artistico favorisce l’apprendimento dei mezzi specifici dello studio, della ricerca e della produzione artistica attraverso la padronanza di linguaggi e tecniche. Gli studenti del Liceo Artistico possiedono gli strumenti per conoscere, analizzare e codificare il patrimonio artistico nei contesti storici e culturali e per valorizzarne bellezza e messaggio nella contemporaneità.

Tre sono gli indirizzi di scelta al terzo anno: Design del gioiello, Design della moda e Discipline pittoriche (Scultura e pittura); la passione di discenti e docenti produce “gioielli d’arte” che sono esposti nei larghi e luminosi corridoi del Liceo e negli ambienti adibiti a laboratorio come se fossero aree museali, ricche di colori e creatività.

Il 17 dicembre dalle 10.00 alle 13.00 la sede del Liceo Artistico in viale Abruzzo 322 sarà aperta a studenti e famiglie che vogliano visitare gli ambienti scolastici, ammirare le opere esposte prodotte dai nostri studenti e incontrare i docenti per parlare dell’offerta formativa del Liceo Artistico, delle esperienze Erasmus, degli stage all’estero, delle certificazioni linguistiche Cambridge e Trinity. Il 18 dicembre dalle 14.00 alle 16.30 sarà possibile partecipare ai laboratori orientativi in occasione dei quali gli studenti iscritti potranno lavorare con i docenti delle materie di indirizzo e fare delle piccole esperienze di apprendimento e lavoro nelle discipline pittoriche, scultoree, di design della moda e del gioiello.

Gli altri appuntamenti sono fissati per Gennaio 2024, domenica 14 e 21 per gli open days dalle 10.00 alle 13.00; lunedì 15 e 22 per i laboratori orientativi (iscrizione tramite Qrcode sul sito della scuola, sulle pagine Facebook e Instagram) dalle 14.00 alle 16.30.

La sintesi tra attività teoriche e pratiche rende dinamico, significativo e autentico lo studio delle discipline insegnate nel Liceo Artistico nell’ottica di un apprendimento profondo e di una crescita formativa completa e sfaccettata; “Chi lavora con le sue mani è un lavoratore. Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano. Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un artista.” (San Francesco d’Assisi).

Previous Story

Chieti: inaugurata alla Caserma Spinucci la stanza dedicata all’ascolto delle vittime di violenze e abusi

Next Story

Presentazione ufficiale del movimento letterario e artistico “Creazionismo per una nuova era”

Ultime notizie da Blog

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.


Deprecated: Non-static method snwp_Show::fake_wp_footer() should not be called statically in /home/hkagijcn/public_html/nuovo/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308