Continuano con grande successo i laboratori estivi all’Istituto comprensivo 3 di Chieti

Proseguono le attività estive all’Istituto Comprensivo 3 di Chieti, con insegnanti e alunni impegnati nel Piano Estate, che si concluderà la prossima settimana.
L’iniziativa è finanziata dal Fondo sociale europeo plus (FSE+) nell’ambito del PN Scuola 21-27.
Dopo il successo dei moduli “Discovering Abruzzo” e “A tutto STEM: Girls Power”, anche le prime due settimane di luglio hanno visto l’Istituto comprensivo 3 trasformarsi in un polo di attività vivaci e inclusive grazie al progetto “Open Minds? Open School!”. Questa iniziativa ha dimostrato come la scuola possa essere un luogo di crescita dinamico e accogliente, anche durante la pausa estiva.
I quattro percorsi estivi che hanno animato la scuola secondaria “V. Antonelli” si sono caratterizzati come veri e propri laboratori di esperienze, dove l’apprendimento si è fuso con la creatività e lo spirito d’iniziativa, offrendo agli studenti opportunità di crescita tangibili.
Educazione finanziaria in azione: L’Arte dell’Economia
. Un modulo particolarmente innovativo ha visto gli studenti cimentarsi in un laboratorio estivo di simulimpresa: hanno creato una società simulata a partire dell’investimento dei propri risparmi, realizzato un’indagine di valutazione della domanda-offerta nel mercato rionale della città, prodotto il piano finanziario e il logo del marchio, proposto uno slogan e sperimentato alcune strategie di promozione con la realizzazione di semplici video pubblicitari. Gli alunni hanno parlato di moneta e strumenti di pagamento/investimento e sperimentato i principi di base della comunicazione efficace. A conclusione del percorso ha riscosso grande successo l’incontro dei giovani economisti con il dott. Angelo Taraborrelli della Galasso Vini su impresa e strategie di marketing nel packaging di prodotti vitivinicoli.
Dalla teoria alla pratica con ponti e grattacieli: STEM for all
. L’approccio pratico ha caratterizzato anche il modulo dedicato alle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). Gli studenti hanno affrontato due sfide ingegneristiche stimolanti: la costruzione di un ponte di spaghetti e un grattacielo di cannucce. Mettendo alla prova resistenza e stabilità delle loro creazioni, i ragazzi hanno acquisito concetti scientifici fondamentali e sviluppato competenze di problem solving in un ambiente collaborativo e stimolante.
Il corpo come strumento educativo e di coesione: Sing, Dance & Play. 
Il Piano Estate ha dato ampio spazio all’espressione corporea attraverso un laboratorio di danza. La palestra e il giardino della scuola sono diventati palcoscenici dove coreografie e balli hanno promosso socializzazione, inclusione e partecipazione attiva. Qui, il corpo si è trasformato in un potente mezzo di comunicazione e coesione, dimostrando il valore educativo del movimento.
Idee che diventano realtà all’IC3 di Chieti: Startup Lab. 
Nel modulo Startup Lab, gli studenti hanno trasformato intuizioni in veri e propri progetti imprenditoriali. Creando startup con nome, logo, slogan e persino prototipi, i ragazzi hanno vissuto un’esperienza concreta di innovazione. La presentazione finale ha messo in luce non solo il lavoro di squadra, ma anche la straordinaria creatività e lo spirito di collaborazione che hanno animato le attività.
Il progetto “Open Minds? Open School!” ha confermato la visione di una scuola che non si ferma, capace di offrire apprendimento e inclusione anche d’estate. Attraverso attività che uniscono didattica, benessere e socialità, l’IC3 di Chieti ha saputo coinvolgere attivamente i propri studenti delle scuole primarie Via Amiterno, Via Lanciano, Via Pescara e della secondaria di primo grado “V. Antonelli” valorizzandone talenti, interessi e competenze trasversali. Un’estate all’insegna dell’inclusione, della creatività e della crescita, con una scuola che, anche fuori dall’aula, rimane aperta alla curiosità e al futuro.
L’avventura non finisce qui: lunedì 14 luglio prenderanno il via altri due moduli con nuove sfide e scoperte per gli alunni, in attesa di ritrovarsi tutti a settembre.

Previous Story

Incendi ad Archi e Ortona: ancora attivo il Centro coordinamento soccorsi

Next Story

Essere oltre – Amore: Emozioni vissute e perse

Ultime notizie da Blog

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.


Deprecated: Non-static method snwp_Show::fake_wp_footer() should not be called statically in /home/hkagijcn/public_html/nuovo/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308