

E sono sei. Sei partite allo stadio Angelini senza un successo. Due pareggi e 4 sconfitte: questo il bilancio delle gare interne finora disputate dal Chieti. Ma l’1-1 di oggi (Zamacchi al 25′, pari di Consorte al 35′) lo consideriamo un punto prezioso non tanto perché è stata almeno interrotta la serie degli scivoloni sul campo di casa, quanto per il fatto che la squadra neroverde ha rischiato nuovamente di non farcela. Andata sotto sull’ennesimo pasticcio difensivo, stavolta la rimonta è riuscita con il bel diagonale di Matteo Consorte. Gli uomini di Lucarelli hanno poi evitato il raddoppio dei cremisi marchigiani grazie a un salvataggio di Pietrantonio sulla linea (che per caratura è da considerarsi un vero e proprio gol) dopo una coproduzione da film horror portiere/difesa, e nella ripresa a due eccellenti interventi dello stesso Fusco (così riscattatosi alla grande) sul secondo e quarto angolo del Tolentino. Il Chieti, dalla sua, ha il rimpianto della traversa colpita nel finale da Pietrantonio su punizione, una bellissima esecuzione che avrebbe meritato il premio del gol. Non va dimenticato che la difesa neroverde oggi era a pezzi: agli infortuni di Aquilanti e Bassini, dopo pochi minuti si è aggiunta l’uscita di Niccolò Dondoni per l’ennesimo infortunio (davvero sfortunatissimo il ragazzo). A conti fatti il bicchiere del Chieti è mezzo pieno, un passettino avanti è stato compiuto, ma gli errori sono stati troppi, le imprecisioni e le ingenuità un vasto campionario. Speriamo in tempi più propizi. Da segnalare il debutto al 20′ della ripresa del nuovo attaccante Luca Orlando.
Lucarelli e i giocatori non parlano. A fine partita il patron ha confermato questo silenzio, fino a nuovo ordine sarà lui a rilasciare dichiarazioni (“oppure il presidente Mergiotti” la precisazione). Intanto Giulio Trevisan ha annunciato che in settimana arriverà un nuovo difensore per fronteggiare l’emergenza nel reparto. “Abbiano tutti e tre i difensori over fuori uso e non conosciamo i tempi del loro recupero. Quest’anno con i difensori non siamo fortunati, quindi prevediamo a stretto giro un nuovo arrivo” ha dichiarato il patron. “Devo però dire che i giovani che oggi hanno presidiato la zona difensiva si sono molto ben comportati, mi riferisco a Di Renzo e Consorte entrambi del 2002. La partita potevamo anche vincerla visto il numero delle occasioni fallite, penso soprattutto all’incredibile traversa colpita da Pietrantonio. Perciò non sono soddisfatto del pareggio, il Chieti meritava qualcosa di più”.

L’allenatore del Tolentino, Andrea Mosconi ha spiegato: “Ai miei ragazzi è mancata la mentalità vincente, la necessaria lucidità per concretizzare le opportunità presentatesi nel corso della partita”. Analisi che condividiamo.
RISULTATI. Fano-Recanatese 0-3; Castelfidardo-Pineto 1-1; Castelnuovo Vomano-Nereto 3-3; Chieti-Tolentino 1-1; Matese-Montegiorgio 1-2; Porto d’Ascoli-Atletico Fiuggi 1-0; Notaresco-Samb 1-1; Vastese-Aurora Alto Casertano 3-0; Vastogirardi-Trastevere sospesa sull’1-0 al 33′ del p.t. per neve
CLASSIFICA. Recanatese e Trastevere 30; Atletico Fiuggi 25; Porto d’Ascoli 24; Notaresco e Castelfidardo 21; Pineto e Tolentino 20; Matese 17; Chieti, Castelnuovo e Vastogirardi 15; Vastese 14; Montegiorgio 13; Samb e Fano 12; Nereto 6: Aurora Alto Casertano 2.
N.B. Trastevere, Atletico Fiuggi, Notaresco, Castelfidardo, Castelnuovo, Vastogirardi, Vastese, Montegiorgio una partita in meno
PROSSIMO TURNO (14^ giornata). Atletico Fiuggi-Vastese; Aurora Alto Casertano-Chieti; Montegiorgio-Samb; Nereto-Fano; Pineto-Notaresco; Porto d’Ascoli-Vastogirardi; Recanatese-Matese; Tolentino-Castelnuovo Vomano; Trastevere-Castelfidardo
