Prosegue a luglio in provincia di Chieti il tour della Casa della salute mobile a cura dell’Azienda sanitaria locale. Il camper sarà domani, mercoledì 2 luglio, e giovedì 3 luglio 2025 in piazza Belvedere a Colledimacine. Nei giorni successivi toccherà Lama dei Peligni, Roccascalegna, Civitella Messer Raimondo, Gessopalena, Palombaro, Fara San Martino, Casoli, Pennapiedimonte e Archi per offrire gratuitamente screening oncologici ed esami diagnostici, con accesso libero e senza prenotazione. Gli orari di attività vanno dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.
Qui tutti gli appuntamenti e le informazioni nel dettaglio.
La Casa della salute mobile è un’unità itinerante attrezzata per eseguire:
• Mammografia: per donne di età compresa tra 50 e 69 anni che non l’hanno eseguita negli ultimi due anni;
• Test per la ricerca del sangue occulto nelle feci: per persone di età compresa tra 50 e 69 anni che non l’hanno eseguito negli ultimi due anni o che non hanno effettuato una colonscopia negli ultimi cinque anni;
• Pap-test o Hpv test: per donne di età compresa tra 25 e 64 anni, secondo la fascia di età e i tempi dell’ultimo esame;
• Elettrocardiogramma (ECG);
• Spirometria;
• Controllo di nei sospetti: fino a esaurimento disponibilità, si consiglia la presenza nelle ore del mattino.
Tutti gli esami sono gratuiti e riservati agli assistiti Asl Lanciano Vasto Chieti: è sufficiente presentare la tessera sanitaria e un documento d’identità. Non è richiesta alcuna prenotazione.
Calendario di luglio 2025
• Colledimacine: 2 e 3 luglio (piazza Belvedere)
• Lama dei Peligni: 4, 5 e 7 luglio (piazza Caduti dell’Arma)
• Roccascalegna: 8 e 9 luglio (via Neviera)
• Civitella Messer Raimondo: 10 e 11 luglio (piazza Belvedere Majella)
• Gessopalena: 12, 14 e 15 luglio (piazza Roma)
• Palombaro: 16 e 17 luglio (piazza Risorgimento)
• Fara San Martino: 18, 19 e 21 luglio (largo Piano dei Santi)
• Casoli: 22, 23, 24 e 25 luglio (via Lame)
• Pennapiedimonte: 26 e 28 luglio (area parcheggio via Orientale)
• Archi: 29, 30 e 31 luglio (area centro sportivo Caduna)
Info e contatti
: per qualsiasi approfondimento è attivo il numero 366 9341042 (ore 9.00 – 13.30).
Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono disponibili su
asl2abruzzo.it/casa-della-salute-mobile.
La Casa della salute mobile è promossa dalla Regione Abruzzo nell’ambito del programma “Abruzzo in salute” e intende avvicinare la prevenzione soprattutto a chi vive nelle aree interne, garantendo servizi sanitari di primo livello direttamente nel territorio.
Ultime notizie da Blog
L’Open Day Day RB Casting che si terrà martedì 21 luglio 2026 alle ore 16.00, presso
Una serata all’insegna della musica, della condivisione e dell’inclusione sociale ha visto protagonista il progetto “Una
Pubblichiamo di seguito il comunicato del gruppo della Lega al Comune di Chieti formato da Mario
Pubblichiamo di seguito il comunicato del capogruppo della Lega al Comune di Chieti Mario Colantonio. Non
Approderà in Consiglio comunale di Chieti l’Ordine del Giorno dedicato alla Chiesa di Brecciarola, chiusa dal
