“Alfonsina y el mar”, spettacolo al teatro Cordova di Pescara

C’è grande attesa per lo spettacolo “Alfonsina y el mar”, con le musiche del duo Alchimia, i dialoghi firmati da Mari Lena, le voci narranti di Barbara Presicce ed Ercole Di Francesco e i brani di Ivano Cavallucci. Il debutto in prima assoluta domani 27 dicembre alle ore 21.00, al Teatro Cordova di Pescara.
Lo spettacolo racconta l’incontro ideale tra due donne unite dal linguaggio universale della musica. Tutto ha origine dall’ascolto da parte di una delle due della celebre canzone “Alfonsina y el mar”: colpita dalla forza del testo, lei scopre che si tratta di una lettera d’addio. Da qui prende avvio un percorso di ricerca e conoscenza di Alfonsina Storni Martignoni, poetessa, scrittrice, giornalista e attivista, che nel 1938 scelse di porre fine alla propria vita nelle acque del Mar de la Plata. Un’esistenza divenuta mito, ma ancora poco nota in Italia, la sua terra natale.
«È un racconto intenso e prezioso, che sentivamo il bisogno di condividere – raccontano Mari Lena e Ivano Cavallucci, ideatori del progetto – Alfonsina Storni Martignoni è stata una poetessa, scrittrice, giornalista e attivista di origini italiane. Una donna che ha rotto gli schemi, opponendosi alle convenzioni e lasciando un segno profondo nella storia. La sua vita ha ispirato film, documentari e biografie, mentre la sua lettera d’addio è diventata una delle canzoni più conosciute al mondo. Abbiamo scelto il teatro, uno spazio che lei amava profondamente, per raccontarla secondo la nostra sensibilità, attraverso musica e poesia».
Il duo Alchimia nasce dall’incontro artistico tra Ivano Cavallucci e Marilena Marulli (Mari Lena), uniti dal desiderio di eseguire, arrangiare e comporre brani originali e musiche ispirate alla tradizione celtica. Ivano, chitarrista e flautista, e Mari Lena, pianista e arpista, portano i loro progetti in teatri, mostre, rassegne letterarie e festival su tutto il territorio nazionale.
Insieme hanno dato vita a uno spettacolo di grande intensità emotiva, affrontando una storia vera e fuori dagli schemi. Scritto, diretto e interpretato dagli stessi artisti, con il contributo di altri collaboratori, “Alfonsina y el mar” accompagnerà il pubblico in un viaggio in cui il confine tra realtà e oltre si fa sottile, e la poesia diventa senza tempo.
Ultimi biglietti disponibili presso Ivano Cavallucci Strumenti Musicali, via Arniense 136 – Chieti, e Indaco Beauty, viale Bovio 162 – Pescara.
Evento su prenotazione al numero 351 3267378
Per informazioni: Pagina Facebook ufficiale: Duo Alchimia

Previous Story

Fossacesia si prepara a vivere la magia del Presepe Vivente: appuntamento il 28 dicembre

Next Story

Marrucino, taglio ai finanziamenti regionali: la denuncia del PD di Chieti

Ultime notizie da Blog

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

[mc4wp_form id="176"]

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.