Francavilla al Mare torna a rivivere le atmosfere della Belle Époque con “Al Cenacolo 2026 – Francavilla e l’estate di Michetti”, la manifestazione promossa dall’Amministrazione comunale guidata dalla sindaca Luisa Russo, in programma dal 21 al 23 agosto nel Paese Alto. Tre giornate tra arte, musica, teatro, spettacolo, memoria e tradizioni abruzzesi, nel segno di Francesco Paolo Michetti e della stagione culturale che fece di Francavilla un punto di riferimento per artisti e intellettuali.
Il programma, con la direzione artistica del maestro Davide Cavuti, avrà il suo cuore in Piazza Michetti, davanti al Convento Michetti. Venerdì 21 agosto protagonista sarà Nino Buonocore con il “M.I.S.L.A. pop/jazz Tour 2026”, insieme al sassofonista Max Ionata. Nella stessa serata, in Piazza Porta Ripa, spazio a “Il Risveglio degli Dei – Experience”, spettacolo teatrale diretto da Marco Savatteri.
Sabato 22 agosto sarà la volta dell’orchestra “I Musici del Sirena”, diretta da Ernani Catena e con la partecipazione di Franca Minnucci. Al termine del concerto, al maestro Catena sarà consegnato il “Premio Ettore Montanaro”. Dalle 22.30 spazio alla XXIII edizione del Premio MuMi, che vedrà protagonista Giancarlo Giannini, chiamato a raccontarsi attraverso la sua carriera e a recitare alcuni passi di Gabriele d’Annunzio. La serata sarà anche l’occasione per ricordare Giorgio Albertazzi, vincitore del Premio MuMi nel 2012, nel decennale della scomparsa.
«È un grande onore avere al Premio MuMi Giancarlo Giannini con il quale ho il privilegio di collaborare da anni per il nostro spettacolo “Io, il cinema e la poesia”. Nel corso della serata ricorderemo, inoltre, Giorgio Albertazzi nel decennale della sua scomparsa, vincitore del riconoscimento nel 2012», ha dichiarato Davide Cavuti, direttore artistico dell’evento.
Gran finale domenica 23 agosto con Marcello Cirillo e Demo Morselli e lo spettacolo “Tu vuo’ fa’ l’americano”, dedicato alla storia dei milioni di italiani emigrati negli Stati Uniti tra l’inizio del Novecento e gli anni Sessanta.
Accanto agli spettacoli principali, per tre giorni il Paese Alto sarà animato da visite guidate, musica, teatro, figuranti e iniziative artistiche, tra cui “Memorie e sogni del Cenacolo” del Trio Arc En Ciel, gli appuntamenti di Fabrizio Stella, “La Musa del Vate” e lo spettacolo della Scuola d’Arte New Step. Non mancheranno gli stand gastronomici dedicati ai prodotti e ai sapori della tradizione abruzzese.
«È una manifestazione alla quale teniamo particolarmente perché racconta Francavilla partendo da una delle pagine più importanti della sua identità culturale e, allo stesso tempo, la rende viva e contemporanea», ha detto la sindaca Luisa Russo. «Abbiamo costruito un programma di grande qualità, aperto a pubblici diversi, con nomi prestigiosi e con novità capaci di valorizzare ancora di più i nostri luoghi. Questo evento conferma la volontà di fare della cultura uno dei principali strumenti attraverso i quali raccontare Francavilla e la sua storia».
L’edizione 2026 proseguirà inoltre mercoledì 26 agosto, alle 21.15, nel Chiostro del Museo Michetti, con “La musica da film al Cenacolo”, concerto dell’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese diretta da Roberto Molinelli. In programma musiche di Newman, Williams, Rota, Piovani, Morricone e Zimmer. L’ingresso sarà gratuito.
