FINTRED Chieti ODV – Federazione Italiana Nefropatici, Trapiantati di Rene e Donatori – raccoglie la segnalazione di un proprio socio con disabilità relativa alle dimensioni degli stalli di parcheggio riservati alle persone con disabilità presenti nell’area di via Ravizza e via Spaventa, a Chieti.
Secondo quanto segnalato, – si legge in un comunicato- alcuni degli spazi riservati apparirebbero particolarmente ridotti, circostanza che merita un’attenta verifica da parte degli uffici comunali competenti. Per una persona con disabilità, infatti, le dimensioni di uno stallo non rappresentano un semplice elemento formale: devono garantire lo spazio necessario per entrare e uscire dal veicolo in sicurezza e utilizzare, quando necessario, eventuali ausili per la mobilità.
FINTRED Chieti ODV, raccogliendo la segnalazione ricevuta e la documentazione fotografica trasmessa dal proprio socio, chiede pertanto al Comune di Chieti e agli uffici competenti un sopralluogo e una verifica tecnica, al fine di accertare la conformità degli stalli alla normativa vigente e la loro effettiva fruibilità.
L’Associazione ritiene inoltre opportuno verificare se l’attuale organizzazione complessiva delle aree di sosta abbia in qualche modo inciso sulle dimensioni o sugli spazi di manovra destinati ai parcheggi per persone con disabilità.
Qualora venissero riscontrate difformità o condizioni che ne limitino l’accessibilità, FINTRED Chieti ODV auspica un intervento tempestivo per il loro adeguamento.
L’accessibilità non è una concessione, ma un diritto: garantire spazi adeguati significa rispettare la dignità, l’autonomia e la libertà di ogni persona con disabilità.
Ultime notizie da Blog
Subito operativa la disinfestazione straordinaria a Chieti dopo l’emanazione dell’Ordinanza Sindacale n. 13 del 20 agosto
A seguito della notifica ufficiale da parte della ASL 2 Lanciano-Vasto-Chieti riguardante la conferma di un
Non è di ritorno da viaggi tropicali, non si è mossa da casa. La donna ricoverata
Nel pomeriggio del 17 agosto Carabinieri della Stazione di Francavilla al Mare hanno dato esecuzione a
Primo caso accertato di infezione da virus West Nile in provincia di Chieti. Si tratta di
