Ortona, inaugurato il tratto nord della pista ciclabile: aperto il collegamento tra la Ritorna e i Ripari di Giobbe

È stato inaugurato questa mattina il tratto nord della pista ciclabile della Costa dei Trabocchi che collega la spiaggia della Ritorna ai Ripari di Giobbe, per una lunghezza complessiva di oltre due chilometri. L’intervento rende percorribile uno dei tratti più suggestivi del litorale ortonese, recuperando parte dell’ex tracciato ferroviario e restituendo alla fruizione pubblica un’infrastruttura strategica per la mobilità sostenibile e la valorizzazione turistica del territorio.
Alla cerimonia hanno partecipato, tra gli altri, il sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale con delega al Turismo, Daniele D’Amario, il sindaco, Angelo Di Nardo, il vicesindaco, Simone Ciccotelli, l’assessore con delega alla Pista ciclopedonale, Fabio Palermo, il consigliere regionale Nicola Campitelli, amministratori comunali, tecnici e rappresentanti delle istituzioni coinvolte nella realizzazione dell’opera.
“Con l’apertura di questo tratto compiamo un passo importante verso il completamento di un’infrastruttura destinata a cambiare il modo di vivere e di attraversare il nostro territorio – afferma Palermo – La pista ciclabile rappresenta un asset strategico non solo dal punto di vista turistico e sportivo, ma anche sotto il profilo economico. Abbiamo restituito alla collettività due gallerie dell’ex tracciato ferroviario che per anni erano rimaste inutilizzate e che oggi tornano a vivere come parte di un percorso unico nel suo genere. La galleria di Punta Longa, lunga oltre 300 metri, sarà illuminata per consentire un attraversamento in piena sicurezza e permettere di raggiungere agevolmente la spiaggia dei Ripari di Giobbe. Questo intervento si inserisce in una più ampia strategia di sviluppo della mobilità sostenibile e intermodale che proseguirà con la valorizzazione dell’ex tracciato ferroviario verso l’entroterra”.
Quest’opera rappresenta un ulteriore tassello del percorso di valorizzazione della Costa dei Trabocchi e della nostra città – dice il sindaco Di Nardo – Investire nella mobilità sostenibile significa migliorare la qualità della vita dei cittadini, rendere Ortona sempre più attrattiva per il turismo e creare nuove opportunità di sviluppo per il territorio. Continuiamo a lavorare in stretta collaborazione con la Regione Abruzzo per realizzare infrastrutture che guardano al futuro e rafforzano il ruolo della nostra città all’interno della rete ciclabile regionale”.
“Oggi è una bellissima giornata perché inauguriamo un’infrastruttura importante destinata a rafforzare ulteriormente l’attrattività del nostro territorio – dichiara il sottosegretario D’Amario – La pista ciclopedonale rappresenta un investimento strategico per il turismo e per la valorizzazione delle straordinarie bellezze della nostra costa. Questo è un progetto che viene da lontano e che oggi compie un ulteriore passo avanti grazie a un investimento di 1,8 milioni di euro nell’ambito dei fondi Fsc 2014-2020. Ma il nostro lavoro non si ferma qui: siamo al lavoro per reperire ulteriori finanziamenti che consentano di prolungare il tracciato fino a Francavilla al Mare. Il Comune di Ortona ha già predisposto una progettazione da circa 6 milioni di euro per questo intervento e l’obiettivo è quello di completare un collegamento che unirà Francavilla alla Costa dei Trabocchi, rendendo ancora più competitivo e attrattivo l’intero sistema turistico della costa abruzzese”.

Previous Story

Fossacesia, torna “Le Notti del Vino”: il 1° agosto al Teatro degli Ulivi la seconda edizione con 23 cantine e le eccellenze del territorio

Next Story

Chieti, nuova strategia per la riscossione dei tributi: approvata la delibera, bando entro il 10 agosto

Ultime notizie da Blog

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

[mc4wp_form id="176"]

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.