Da oggi è operativo in tutta la regione il nuovo Numero Europeo Armonizzato 116 117, il servizio dedicato alle cure sanitarie non urgenti e all’accesso ai servizi territoriali. Lo rende noto l’Assessorato regionale alla Sanità.
Il numero, gratuito e attivo 24 ore su 24 per sette giorni alla settimana, è raggiungibile sia da telefono fisso che da cellulare e rappresenta il nuovo punto di riferimento per i cittadini che necessitano di consulenze e indicazioni sanitarie in situazioni non emergenziali. Per le emergenze resta invece attivo il numero unico 112.
Attraverso il 116 117 sarà possibile contattare il servizio di Continuità assistenziale, l’ex guardia medica, e ricevere informazioni sui servizi sanitari presenti sul territorio. Con l’avvio del nuovo sistema sono state contestualmente disattivate le precedenti numerazioni telefoniche delle singole Asl: chiamando i vecchi numeri, un messaggio registrato indirizzerà gli utenti al nuovo servizio.
“Questo nuovo numero – sottolinea l’assessore alla Salute, Nicoletta Verì – rappresenta uno dei tasselli fondamentali del piano di riordino della rete territoriale regionale. Come Regione abbiamo portato avanti un progetto comune tra tutte le aziende sanitarie, con capofila la Asl Lanciano-Vasto-Chieti, che permetterà al cittadino di avere a disposizione un canale unico, semplice e immediato, per quelle situazioni non urgenti (come un malanno di stagione, un disturbo lieve o l’assistenza per le patologie croniche) nelle quali non è necessario rivolgersi al 112 oppure recarsi al pronto soccorso, che potranno quindi concentrare i propri sforzi sulla gestione delle emergenze”.
Gli operatori della centrale unica forniranno indicazioni sul percorso assistenziale più adeguato in base alle esigenze dell’utente, trasferendo eventuali segnalazioni ai servizi di emergenza-urgenza qualora la situazione lo richieda.
La centrale operativa regionale del 116 117 è stata realizzata a Guardiagrele dopo l’aggiudicazione della gara comunitaria avvenuta alla fine del 2024. L’investimento complessivo ammonta a 2,5 milioni di euro, interamente finanziati con risorse regionali.
