Chieti: il Pala Colle Dell’Ara intitolato all’ingegner Ulrico De Cesare

Il Palazzetto di Colle dell’Ara cambia ufficialmente nome e diventa Pala Ulrico De Cesare. La cerimonia di intitolazione si è svolta questa mattina, alla presenza dell’Amministrazione comunale, della famiglia dell’ingegnere e di numerose realtà associative dello sport cittadino, in particolare del mondo della pallacanestro, disciplina di cui Ulrico De Cesare fu appassionato sostenitore e autentico mecenate. Fu lui, nel 1973, a realizzare l’impianto, contribuendo in modo decisivo alla crescita del basket teatino e alla costruzione di un’identità sportiva che ha segnato un’epoca.

Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco Diego Ferrara, l’assessore allo Sport Manuel Pantalone, il vicesindacoPaolo De Cesare, nipote dell’ingegnere, l’onorevole Giovanni Legnini, il presidente del Consiglio comunale Luigi Febo, il consigliere Valerio Giannini, la consigliera provinciale Silvia Di Pasquale, rappresentanti della Federazione, oltre a dirigenti, atleti di ieri e di oggi e numerosi amici. Presenti anche il giornalista Gino Di Tizio, il presidente della Delegazione teatrale Giustino Angeloni e il presidente del comitato “Amici del Chieti Basket”, Dante Anconetani, promotore dell’intitolazione attraverso una raccolta firme che ha ottenuto il parere favorevole della Deputazione di Storia Patria de L’Aquila, con decreto del prefetto emerito Gaetano Cupello.

Nel corso della cerimonia, il sindaco Diego Ferrara ha sottolineato il valore simbolico dell’intitolazione: “Oggi restituiamo memoria, riconoscenza e identità ad una storia che appartiene profondamente allo sport della nostra comunità. L’intitolazione del Palazzetto di Colle dell’Ara al compianto ingegner Ulrico De Cesare significa riconoscere il valore di una figura che ha saputo essere molto più di un imprenditore per la nostra città – ha detto il sindaco Diego Ferrara – . È stato un costruttore, ma non solo di edifici. Con la sua passione per lo sport e l’attenzione alle giovani generazioni, è stato un costruttore di opportunità. Un costruttore di comunità. Un autentico mecenate dello sport. Storico patron del Chieti Basket, ha accompagnato e sostenuto la crescita della pallacanestro cittadina in anni che restano scolpiti nella memoria collettiva. Lo ha fatto con visione, con passione, ma soprattutto con senso di responsabilità verso la città. Attraverso l’organizzazione del torneo estivo internazionale da lui istituito, contribuì a dare a Chieti una dimensione sportiva capace di dialogare con il panorama nazionale ed europeo, lasciando un segno concreto nello sviluppo del movimento cestistico locale. Ringraziamo anche l’onorevole Legnini che con una lettera ha perorato questa intitolazione presso la Prefettura, affinché potesse diventare realtà prima dei tempi di legge in virtù proprio del valore di questo gesto che abbiamo voluto per restituire alla città il ricordo di tempi davvero gloriosi”.

Sulla stessa linea l’intervento dell’assessore Manuel Pantalone: “In questi anni abbiamo lavorato perché questo palazzetto tornasse a essere un luogo vivo, un luogo di sport, di giovani, di sogni. Come lo vogliamo e proprio come anche lui lo aveva immaginato – aggiunge l’assessore allo Sport Manuel Pantalone – . Oggi questo palazzetto non cambia soltanto nome: ritrova la sua anima. Intitolarlo a Ulrico De Cesare ignifica riconoscere una vita spesa per lo sport, per la città, per la crescita delle persone. Per lui il basket non era solo gioco, ma scuola di valori: rispetto, impegno, comunità. Credeva nello sport come luogo dove si formano caratteri e si impara a vincere e perdere insieme. Questo spazio racconta la sua visione due volte: come dirigente che ha portato la pallacanestro ai massimi livelli e come ingegnere che questo palazzetto lo ha immaginato e costruito, trasformando un progetto in un dono per la città. Un uomo che è stato costruttore di opere e relazioni, tanto da lasciare un segno concreto e umano. Da oggi, ogni partita, ogni allenamento, ogni applauso porterà con sé la sua eredità: quella di chi ha costruito non solo muri, ma comunità, facendo vivere a Chieti dei momenti straordinari”.

Particolarmente toccante il ricordo del vicesindaco Paolo De Cesare: ”È stato un momento davvero commovente – il commento del vicesindaco Paolo De Cesare – i ricordi affiorati dalle tante testimonianze che si sono susseguite durante l’inaugurazione ci hanno restituito tasselli di quella che per lui è stata la passione di tutta una vita e di momenti davvero belli, perché capaci di unire lo sport alla voglia e alla bellezza dello stare insieme. Una passione fatta respirare anche ai figli, a noi nipoti, a tutti coloro che si resero disponibili a costruire un sogno bello per la città, per i giovani di allora e la comunità tutta. Un sogno che ha visto una stagione di grande basket a Chieti e un’attenzione che non aveva nulla da invidiare ad altre discipline, perché ha coinvolto tutti. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questo tributo e a quanti sono stati parte attiva nella costruzione di ricordi comuni, preziosi, perché davvero collettivi. Forse non avrebbe voluto grandi cerimonie, ma siamo certi che questo gesto gli avrebbe fatto piacere, per questo ringrazio l’Amministrazione, Legnini e quanti lo hanno reso possibile e sono venuti a testimoniarlo”.

Previous Story

DOMANI GATTEO MARE-CHIETI CALCIO FEMMINILE

Next Story

Forza Italia promuove a Chieti un incontro sulla prevenzione femminile

Ultime notizie da Blog

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

[mc4wp_form id="176"]

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.