Sabato 14 febbraio 2026, a partire dalle ore 16:00, il Museo della Lettera d’Amore di Torrevecchia Teatina (CH) si trasformerà in un palcoscenico dedicato alla poesia e al sentimento. In occasione della festa degli innamorati, il MLA ospiterà OPI – Orchestra Poetica Italiana con la performance “Shakespeare in love”, un percorso emozionale a più voci che intreccia celebri passaggi dal Romeo e Giulietta di William Shakespeare con poesie contemporanee firmate da Giulia Madonna e Mara Motta.
L’evento rientra in un progetto speciale promosso e prodotto da Bibliodrammatica aps, realizzato in collaborazione con la rivista letteraria SU/Sintassi Urbane, con il MLA/Museo Lettera d’Amore diretto da Massimo Pamio e Giuseppina Verdoliva, con AP/ArteProssima, con Distorsioni – La Poesia dialoga con l’Arte, con PHF3/Poetry House Festival e con la partecipazione del FBS/Festival delle Biblioteche Sociali.
L’OPI, diretta dallo scrittore e regista Beniamino Cardines, è composta da un ensemble di voci eterogenee:
Beniamino Cardines, Antonella D’Arrezzo, Manuela Di Dalmazi, Caterina Franchetta, Giulia Madonna, Alessandro Palomba, Annarita Pasquinelli e, come ospite speciale, l’attrice Rosamaria Binni. Un gruppo unito dall’amore per la parola poetica e dalla volontà di esplorarne le potenzialità performative.
“OPI/Orchestra Poetica Italiana è un progetto originale che utilizza un linguaggio espressivo innovativo e accattivante – spiega Cardines –. La nostra missione è portare la poesia nella vita quotidiana, come forma d’arte capace di dialogare con tutti. Attraverso le nostre voci cerchiamo di dare forza drammatica alle parole, di trasformare testi e versi in esperienza. Siamo un gruppo di innamorati del linguaggio, impegnati in un percorso di letteratura sociale e di prossimità. Siamo felicissimi di essere ospiti di questo evento, grazie all’invito di Giuseppina Verdoliva e Massimo Pamio”.
L’ingresso alla performance è gratuito, un invito aperto alla comunità per celebrare l’amore attraverso la bellezza della poesia.
