Casa dello Studente di via Gran Sasso pronta a riaprire: via ai lavori di gestione e rifunzionalizzazione

È stata annunciata a Chieti, in una affollata conferenza stampa, l’apertura della nuova Casa dello Studente di via Gran Sasso, edificio di proprietà dell’ATER che non era mai entrato in funzione dalla sua costruzione alla fine degli anni ’90. All’incontro con la stampa hanno partecipato il presidente della Regione Marco Marsilio, l’assessore alla Ricerca e Università Roberto Santangelo e il presidente dell’ATER di Chieti, Antonio Tavani, che hanno illustrato il progetto di rifunzionalizzazione e gestione della struttura.

Grazie a un finanziamento di circa 898.500 euro del Ministero dell’Università e della Ricerca, ottenuto nell’ambito del PNRR, la residenza sarà finalmente aperta e gestita per i prossimi dodici anni. «Dopo anni di immobilismo, recuperiamo un immobile strategico per la città», ha commentato Marsilio, sottolineando l’importanza di potenziare i servizi per il diritto allo studio e trasformare un’opera rimasta a lungo inutilizzata in una risorsa concreta per gli studenti.

L’assessore Santangelo ha evidenziato il percorso intrapreso per superare le criticità: «Abbiamo sbloccato un’impasse che impediva l’apertura della struttura. Insieme alla governance di ATER, abbiamo candidato il progetto ottenendo quasi un milione di euro di fondi ministeriali. Apriremo tra giugno e luglio una residenza moderna, con 46 posti letto tra camere singole e doppie, e spazi comuni per studio e socializzazione».

La posizione è considerata strategica: a soli 200 metri dal terminal dei bus di Largo Cavallerizza e vicino al polo accademico, la struttura contribuirà anche alla rivitalizzazione del centro storico. Il progetto prevede sei livelli con servizi completi per il benessere degli studenti: mensa, bistrot, palestra, biblioteca multimediale e lavanderia. Il piano seminterrato sarà destinato a autorimessa, mentre la corte esterna offrirà circa 20 posti auto.

Grande attenzione è stata riservata all’inclusività, con stanze dedicate a studenti con disabilità e 14 posti letto a tariffa convenzionata in collaborazione con il DSU Chieti-Pescara. L’avvio delle attività di gestione è previsto tra la fine di maggio e i primi giorni di giugno 2026, segnando il completamento di un iter condiviso tra Regione e ATER per rendere finalmente fruibile un edificio rimasto fermo per oltre vent’anni.

Previous Story

“Salute del cervello”, al distretto sanitario di Lanciano ambulatorio dedicato per fare prevenzion

Next Story

Fossacesia, gravi danni da erosione: il sindaco chiede interventi urgenti alla Regione

Ultime notizie da Blog

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

[mc4wp_form id="176"]

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.