La biblioteca come spazio vivo di confronto, partecipazione e produzione culturale. Con questo spirito prende il via sabato 31 gennaio alle ore 17, alla Biblioteca sociale “Marilia Bonincontro” di Chieti Scalo, il ciclo di incontri “Aspettando il Festival…”, un percorso culturale che accompagnerà la città verso il Festival “Biblioteca Corpo Vivo – Festival delle Biblioteche Sociali”, in programma dal 10 al 14 marzo, con la direzione artistica di Beniamino Cardines.
Il progetto si articola in una serie di appuntamenti che intrecciano attualità, esperienze, riflessioni condivise e teatro, anticipando i temi e lo spirito del Festival. La Biblioteca “Marilia Bonincontro”, affidata dal Comune di Chieti a Chieti Solidale srl, si conferma così come luogo di incontro e sperimentazione culturale per la comunità. Alla realizzazione dell’iniziativa collaborano I Luoghi del Buon Incontro APS, Bibliodrammatica APS, 01 21 APS e l’Associazione culturale Lector in Fabula, con il patrocinio di ASL 2 Lanciano-Vasto-Chieti.
«Aspettando il Festival… si configura come un’anteprima diffusa, un percorso di avvicinamento pensato in particolare per i giovani ma aperto a tutta la cittadinanza», spiega Fabiola Nucci, coordinatrice della Biblioteca. «Un calendario di appuntamenti che mette al centro il dialogo, la riflessione e la partecipazione attiva, valorizzando la biblioteca come luogo di incontro, confronto e produzione culturale. Gli incontri nascono dalla collaborazione con una rete di associazioni del territorio e rispecchiano la missione della Biblioteca Bonincontro come spazio vivo di cultura e comunità».
Sulla stessa linea il direttore artistico del Festival, Beniamino Cardines: «Stiamo immaginando un Festival che rappresenterà il momento culminante di un percorso di progettazione in cui la cultura si riappropria di un ruolo sociale – non decorativo o solo d’intrattenimento – e contagia partecipazione democratica, coinvolgendo realtà culturali, sociali e scolastiche della città e dell’area metropolitana Chieti-Pescara».
Il programma di “Aspettando il Festival…” propone un ricco calendario di incontri pre-festival:
– 31 gennaio, Tradizione e rottura: un approccio culturale ai manga e alle anime, a cura di Giuliano Corrado;
– 7 febbraio, Queer Talks: parliamo di tuttɜ, anche di te!, a cura de I Luoghi del Buon Incontro APS e CSM Chieti;
– 14 febbraio, Lost Media: bisogna perderli per ritrovarli, con Alice Pierantozzi;
– 21 febbraio, Un viaggio dall’Abruzzo al Giappone, esperienza raccontata da Salvatore Marra;
– 28 febbraio, Library Book Party: un viaggio tra i libri di Marilia, a cura di Lector in Fabula;
– 7 marzo, lo spettacolo teatrale “I have a dream: to live safe” – Storie di profughi palestinesi in Cisgiordania, a cura di 01 21 APS.
Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito, fino a esaurimento posti, e si svolgono presso la Biblioteca “Marilia Bonincontro”, in Piazza Pio X n. 59 a Chieti Scalo. Un’occasione per avvicinarsi al Festival e, soprattutto, per vivere la biblioteca come cuore pulsante di cultura e comunità.
