Morto l’ex assessore regionale Mazzocca, il cordoglio della politica

Il presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo, Lorenzo Sospiri, esprime profondo cordoglio per la scomparsa dell’ex assessore e sottosegretario alla presidenza della Giunta regionale, Mario Mazzocca (nella foto). “Con lui ho condiviso anni di impegno politico al servizio dell’Abruzzo. Seppur in schieramenti opposti, ne ho sempre apprezzato il rispetto istituzionale e la passione civile. Il mio pensiero va ai famigliari e alla comunità di Caramanico, città di cui è stato sindaco per diversi anni”. Mazzocca era stato eletto consigliere regionale nel 2014, ad inizio della X legislatura. Nominato assessore regionale nel giugno dello stesso anno, sotto il governo D’Alfonso, con delega agli enti locali, all’ambiente e alla protezione civile. Nel settembre 2015 divenne Sottosegretario alla Presidenza della Giunta con le medesime funzioni.

“Muore giovane chi è caro agli Dei”. Mario Mazzocca, l’amico Mario, già sindaco, già assessore nella mia giunta regionale, Sottosegretario, componente fondamentale della mia squadra di Governo scelto per la sua esperienza, la sua capacità, la sua lungimiranza, in una parola Uomo delle Istituzioni, era caro anche a me e a tutti coloro che hanno avuto la fortuna o l’occasione di collaborare con lui – scrive il parlamentare ed ex presidente della Regione Luciano D’Alfonso.
La notizia della sua scomparsa, oggi, mi arriva del tutto inaspettata, e per questo motivo mi sconcerta e mi rimanda al film della nostra conoscenza, del nostro lavoro congiunto, della nostra condivisione di progetti e visioni, di idee e di relazioni, di possibilità e del fare per la comunità collettivamente intesa.
Lunga la nostra reciproca conoscenza, io Presidente della Provincia di Pescara, Mario sindaco della città di Caramanico che di quelle Terme ha visto e vissuto la parabola più felice, ma anche le difficoltà, le criticità, sapendone sottolineare anzitempo quegli scricchiolii sinistri che hanno determinato le problematiche che oggi sono sotto gli occhi di tutti, senza però mai perdere lo spirito di reazione, la voglia di studiare e ideare delle possibili soluzioni, di cui oggi faremo tesoro e preziosa eredità.
Apprezzata la sua positività, il suo sguardo consapevole, ho voluto la sua presenza accanto a me in Regione, una presenza sostanziale e meditata. Con Mario abbiamo affrontato le misure per la ricostruzione post-terremoto de L’Aquila, con Mario abbiamo pensato e adottato gli strumenti per fare fronte alle emergenze naturali territoriali che hanno colpito la nostra regione, cogliendo l’occasione unica della sua conoscenza approfondita della cultura della tutela ambientale, come motivatore ed espertissimo del Parco Nazionale della Maiella e riconosciuto Presidente della Comunita’ Montana del tempo.
Al mondo delle Istituzioni mancherà il pragmatismo di Mario, – conclude D’Alfonso – la sua solida concretezza, la sua umile capacità di consigliare, di indicare la via amministrativa più adeguata, di suggerire la soluzione più opportuna. A me mancherà semplicemente la sua presenza, la sua essenza, che dovremo, dovrò compensare con la memoria gelosa dei nostri anni condivisi.

Previous Story

Nuova raccolta di generi alimentari da devolvere in beneficenza da parte della sezione teatina dell’Anc

Next Story

Chieti: la Giunta approva la proposta di delibera per conferire la cittadinanza onoraria all’arcivescovo Bruno Forte

Ultime notizie da Blog

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

[mc4wp_form id="176"]

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.